“Missionari di speranza tra le genti”
Con l’inizio del mese di ottobre, la Chiesa intera rinnova il suo invito a riscoprire la dimensione missionaria della fede, cuore pulsante di ogni vocazione cristiana.
Il tema proposto da papa Francesco per la XCIX Giornata Missionaria Mondiale – “Missionari di speranza tra le genti” – è un appello a lasciarsi rigenerare dallo Spirito che rende ogni discepolo “in uscita”, portatore del Vangelo e testimone credibile di fraternità e pace.
Quest’anno, per la Famiglia Salesiana, il Mese Missionario assume un significato ancora più profondo.
Ci troviamo infatti nel triennio di commemorazione del 150° anniversario delle prime spedizioni missionarie dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1875–1878): un evento che segnò l’inizio di una feconda avventura evangelica, capace di raggiungere i confini del mondo con la forza dell’amore educativo e della fiducia nella Provvidenza.
Quel “Sogno Missionario” continua oggi in tanti luoghi e volti, nelle scuole, negli oratori, nelle comunità, dove si educa alla fede e si costruisce speranza ogni giorno.
In questo orizzonte missionario, la canonizzazione di suor Maria Troncatti, che si celebrerà a Roma il 19 ottobre 2025, si presenta come un segno di grazia per tutto l’Istituto e per la Famiglia Salesiana nel mondo.
“Madre, missionaria, artigiana di pace e riconciliazione”, sr Maria visse la missione come un atto d’amore quotidiano, un servizio umile e coraggioso ai fratelli, specialmente agli indigeni Shuar dell’Ecuador.
La sua vita ricorda che la santità nasce da una fede concreta, vissuta nell’ascolto, nella dedizione e nella fiducia piena in Dio.
Essere missionari oggi non significa soltanto partire per terre lontane, ma lasciarsi toccare dal bisogno di senso, di luce, di giustizia che abita ogni cuore.
È vivere la missione lì dove si è — in aula, in oratorio, in comunità, nel quotidiano — come segni di speranza, testimoni della tenerezza e della vicinanza di Dio.
In un tempo in cui le guerre e le divisioni oscurano il futuro, il Vangelo ci invita a essere “artigiani di pace”, proprio come sr Maria: uomini e donne che credono che il bene, seminato anche in piccolezza, può fiorire e cambiare il mondo.
Come comunità educanti e missionarie, vogliamo vivere questo mese come un tempo di conversione e di slancio, riscoprendo la bellezza della nostra vocazione battesimale e il valore dell’annuncio.
Le nostre scuole e comunità sono invitate ad animare momenti di preghiera, solidarietà e riflessione, valorizzando i materiali predisposti da Missio Italia e dall’Istituto FMA in preparazione alla canonizzazione.
Sarà anche l’occasione per accogliere testimonianze dei giovani del MissioLab, che porteranno nelle case e nelle scuole il racconto delle loro esperienze estive in terra di missione.
Insieme, nella diversità delle nostre vocazioni, vogliamo continuare a “partire” ogni giorno, con cuore disponibile e mani operose, portando nel mondo la gioia del Vangelo.
“La missione non è proselitismo, ma irradiazione della gioia e della speranza.”
(Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2025)
Materiali allegati
Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2025 – Missionari di speranza tra le genti
Sussidi per l’animazione missionaria – Missio Italia
Circolare Madre Generale n. 1046 – Una santità che genera vita con cuore missionario
Sito su sr Maria Troncatti – Istituto FMA
Foto da: https://www.cgfmanet.org/

