Famiglia salesiana
L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è parte viva della Famiglia salesiana che attualizza nella storia, in diverse forme, lo spirito e la missione di Don Bosco esprimendone la novità perenne.
La Famiglia Salesiana, erede della spiritualità di don Bosco, percorre il cammino di santità da lui tracciato; è una realtà ecclesiale che vive e testimonia missione di educare ed evangelizzare i giovani, secondo il carisma di don Bosco.
È una Famiglia spirituale numerosa, che conta molti gruppi.
Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e Salesiani Cooperatori sono stati fondati direttamente da don Bosco.
Ex-allieve/i, Volontarie di don Bosco, e molti altri Istituti e gruppi religiosi, invece sono stati fondati da altri salesiani.
Tale ricchezza di gruppi nasce da un’intuizione di don Bosco. La missione di salvare la gioventù povera e abbandonata lo porta a cercare sin dall’inizio una rete di collaborazione, una famiglia, un gruppo di persone e di forze apostoliche diverse fra loro, unite da uno stesso spirito apostolico e da un medesimo metodo educativo: il Sistema preventivo
Egli sogna in grande… e non da solo!
Attualmente, i gruppi ufficialmente riconosciuti appartenenti alla Famiglia Salesiana sono 31. Per saperne di più: www.sdb.org/it
Beata la Famiglia Salesiana che trova gioia nella povertà.
Colmata della grazia di Dio farà miracoli fra i giovani più poveri ed emarginati…
questa è santità!