Giornata della Memoria 2024
L’Associazione Vides Auxilium ODV, nata nel 2013, ha sede legale a Guspini ma dal 2020 opera anche a Sanluri. È iscritta dal 2022 nel RUNTS. Le sue attività sono prevalentemente dirette allo sviluppo del valore sociale e della funzione del volontariato principalmente verso i minori, giovani, donne e famiglie e in generale per la costruzione di una comunità accogliente ed inclusiva. L’Associazione ha realizzato numerosi progetti rivolti a minori e giovani, volti a contrastare l’emergenza educativa, l’abbandono scolastico, nonché la promozione dell’inclusione e di stili di vita sani basati sulla costruzione di relazioni affettive positive nonchè la lotta al razzismo e a ogni forma di discriminazione.
Dal 2021 gestisce il CEV – Centro Educativo Vides a Guspini e dal 2022 collabora nel CEP – Centro Educativo Polifunzionale a Sanluri in cui sono offerti servizi di doposcuola, spazi di studio per universitari, laboratori inclusivi con ragazzi disabili, sportelli di ascolto psico-pedagogico, attività ludiche e ricreative per bambini e ragazzi, eventi culturali, etc.
L’Associazione propone un progetto culturale e sociale in occasione della Giornata della Memoria 2024, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché alle famiglie e alla comunità tutta. La proposta utilizza il cinema sia come strumento specifico di formazione, sia come affiancamento “didattico” per l’approfondimento di ciò che si studia in classe, ma in particolar modo vuole sensibilizzare le nuove generazioni a non lasciarsi andare all’indifferenza, a non essere semplici spettatori, ma educarle a riconoscere e combattere contro ogni forma di violenza, prevaricazione e razzismo. L’invito è rivolto in modo particolare alle scuole per coinvolgere i giovani, “futuri cittadini”, e avvicinarli in questo modo alla cultura della pace, cultura intesa come crescita interiore dell’uomo che possa far sviluppare una visione critica della storia e degli avvenimenti del passato.
Il presidente dell’Associazione, Luigi Serra, afferma che il progetto intende educare iragazzi al rispetto delle diversità dell’altro, senza distinzioni di sesso, razza, religione, cultura, e far conoscere loro una delle pagine più buie della storia umana affinché comprendano il valore assoluto della libertà e del rispetto dei diritti umani. Conoscere la tragedia della Shoah non serve solo per non dimenticare coloro che ne sono stati vittime ma anche per noi stessi, se vogliamo un mondo diverso. Solo la persistenza del ricordo, infatti, può darci la possibilità di una riflessione e di una convivenza davvero umana.
La proposta gode del partenariato del Comune di Guspini, dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Il progetto prevede un’intera settimana dedicata al tema della Shoah, al ricordo e al mantenimento di una forte attenzione verso il razzismo, l’odio e l’antisemitismo che devono essere oggi combattuti più di ieri.
Il progetto prevede il seguente programma:
-dal 22 al 27 gennaio, durante la mattina: proiezione del film JOJO RABBIT, rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del comune di Guspini;
-sabato 27 gennaio, ore 17.00 (circa) proiezione del film QUEL GIORNO TU SARAI, aperto a tutta la comunità;
-domenica 28 gennaio, ore 17.00 (circa) proiezione del film JOJO RABBIT (per minori che non hanno potuto partecipare alle proiezione durante la settimana, per operatori del sociale e per le famiglie.
Dopo la visione del film è previsto un piccolo laboratorio didattico, realizzato grazie al materiale reso disponibile dalla Prof.ssa Raffaella Di Castro, Responsabile dell’Area Memoria, Shoah, Antisemitismo dell’UCEI.
Ad ogni partecipante, con particolare attenzione verso gli studenti, sarà regalata una copia del DIARIO DI ANNA FRANK, a 80 anni (1944-2024) dalla brusca interruzione della scrittura del diario a seguito dell’arresto e della deportazione della ragazza in un campo di concentramento. Il Diario di Anna Frank, oggi più di ieri, rappresenta la vittoria della memoria sull’oblio, simbolo della sofferenza e dell’ingiustizia subita dalle vittime dell’Olocausto.
Tutte le attività si svolgeranno presso il CEV – Centro Educativo Vides, in via Palermo a Guspini (fronte Stazione Forestale) e saranno totalmente GRATUITE.