Ex-Allieve

La Confederazione Mondiale delle Exallieve e degli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice è una associazione laicale senza scopo di lucro, promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (o Salesiane di Don Bosco). Come tale è un gruppo della Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore successore di Don Bosco è padre e centro di unità.

Appartengono all’Associazione persone di ogni età, cultura, religione, stato sociale, in ogni parte del mondo.

Il numero delle/i Exallieve/i di fatto in tutto il mondo è elevatissimo, se consideriamo tutta la gioventù che esce dalle 3802 opere e attività educative delle FMA nel mondo.

Un buon numero di esse scelgono di partecipare ufficialmente all’Associazione, aderendovi come membri effettivi e rendendosi disponibili anche per ruoli di guida e di animazione.

Ogni Exallieva ed Exallievo è impegnato a crescere come persona, secondo il trinomio del Sistema Preventivo di Don Bosco: RAGIONE – RELIGIONE – AMOREVOLEZZA, che si può tradurre nei valori umani di DIGNITÀ, FEDE e SOLIDARIETÀ, associando ad esso la sensibilità e la cura proprie del carisma mornesino di Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Ogni Exallieva/o contribuisce responsabilmente all’affermazione dei valori su cui si fonda la dignità della persona umana, operando nei più differenti ambiti di azione.