SERVIZIO CIVILE 2022

ARRIVANO I NUOVI PROGETTI
Accettiamo nuove domande!

Nuovo Bando 2021!
Il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale – Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00.

È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti proposti dal VIDES in Italia da realizzarsi tra il 2022/2023.
I nostri progetti concedono delle opportunità anche a giovani con difficoltà economiche. E’ necessario inviare la certificazione ISEE, insieme alla domanda, come indicato nella scheda essenziale del progetto.

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – il livello di sicurezza SPID richiesto è il N° 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Nella sezione “Selezione volontari SC” ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

E per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.

 

Referente Ispettoriale Servizio Civile: Sr Loredana Locci
Via Marghera, 59 – 00185 Roma
Tel. : 06 4486961
Email:  serviziocivile.iro@gmail.com
Disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

 

Progetti

Benessere a scuola in tempo di covid-19

PROGETTO: Benessere a scuola in tempo di  covid-19 Interventi di contrasto agli effetti della pandemia e ai fenomeni di evasione e abbandono scolastici SETTORE E AREA D’INTERVENTO Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport Lotta all’evasione e all’abbandono scolastici e all’analfabetismo di ritorno.   Descrizione dei criteri di…

Periferia Digitale

PROGETTO: Periferia Digitale Percorsi di educazione informativa per un approccio consapevole alla realtà digitale e per la diffusione di competenze digitali nelle periferie. SETTORE E AREA D’INTERVENTO Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport – Educazione informatica.   Descrizione dei criteri di selezione:https://videsitalia.it/2021/12/14/servizio-civile-universale-nuovo-bando-2021-2/ CODICE PROGETTO: PTCSU0015021011133NMTX   Obbiettivo…