MGS 2025-2026: Un anno da vivere insieme

Con il mese di settembre sono ripartite le attività del Movimento Giovanile Salesiano della nostra Ispettoria, inaugurate dalle tradizionali assemblee di inizio anno che hanno visto coinvolte le tre zone: Sardegna (12 settembre), Marche-Abruzzo (13 settembre) e Lazio-Umbria (19 settembre).

In ciascun incontro, i comitati zonali hanno presentato la proposta pastorale, il calendario e le iniziative che accompagneranno i ragazzi e i giovani lungo il nuovo anno educativo-pastorale. Un’attenzione particolare è stata data al confronto e all’ascolto reciproco, offrendo a tutti la possibilità di esprimersi sui punti di forza del MGS nella propria zona e sugli aspetti da potenziare.

Un momento significativo è stata la presentazione del nuovo GR Discernimento, “Prendi il largo”, che ha assunto una fisionomia diversa rispetto agli anni passati. Non più zonale, ma territoriale, per offrire ai giovani la possibilità di partecipare e vivere un cammino più ampio e condiviso. Questo percorso si svolgerà tra Roma e Firenze e sarà un tempo prezioso per imparare l’arte del discernimento spirituale, con l’obiettivo di aiutare ciascun giovane a compiere scelte libere e autentiche, non guidate solo dai gusti personali, ma radicate nell’ascolto della voce di Dio.

Le assemblee di zona hanno confermato il desiderio comune di camminare insieme, nella corresponsabilità e nello stile salesiano, per continuare a costruire esperienze significative di fede, servizio e fraternità.

Alleghiamo le locandine con i calendari delle attività delle tre zone e la locandina del nuovo percorso Gr Discernimento, strumenti utili per restare aggiornati e partecipare con entusiasmo al cammino del MGS.

Calendario MGS Sardegna
Calendario MGS Marche-Abruzzo
Calendario MGS Lazio-Umbria
Locandina GR Discernimento – Prendi il largo

(Foto da Spazio MGS Italia Centrale)