Inizio del nuovo anno scolastico

Con la campanella che ha suonato tra il 9 e il 15 settembre, è ufficialmente iniziato un nuovo anno scolastico nelle scuole della nostra Ispettoria. In ciascuna realtà, dai più piccoli delle scuole dell’infanzia fino agli studenti delle secondarie di I e II grado, i primi giorni sono stati caratterizzati da attività di accoglienza, pensate per creare quel clima di confidenza e familiarità che contraddistingue il nostro stile educativo.

I bambini di tre anni, nuovi iscritti nelle scuole dell’infanzia, hanno iniziato il loro percorso con gradualità, accompagnati con cura in questa delicata fase di inserimento. Per le classi prime della primaria e della secondaria, così come per tutti gli studenti che hanno fatto ritorno in aula, le giornate inaugurali sono state arricchite da momenti di gioco, riflessione e condivisione, occasioni preziose per costruire relazioni positive, premessa di ogni apprendimento.

Le comunità educanti hanno accolto con entusiasmo bambini, ragazzi e famiglie nelle diverse scuole: da Civitavecchia a Roma, da Monserrato a Sanluri e Guspini, fino a Scanno. A queste si uniscono le realtà di Roma “La Bottega dei Giovani Talenti”, gestita dalla sua associazione, e la scuola “Madre Mazzarello” dell’ANCEI. In tutte, ciò che accomuna è l’impegno a vivere il carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello, che pone al centro la persona, le relazioni e la crescita integrale.

Le foto che accompagnano questo articolo raccontano meglio di ogni parola i sorrisi, l’entusiasmo e l’energia dei primi giorni: segni concreti di una scuola che sa essere casa che accoglie, comunità che educa e cortile che fa crescere.