11^ ed. Corso Econome e Laici Amministrativi
“Io sono una missione su questa terra e per questo mi trovo in questo mondo” è il titolo del Corso Econome FMA e Laici Amministrativi dell’Ambito Economia IRO di Greccio 2025 (8-11 luglio) giunto alla 11^ edizione.
Si è dunque rinnovato anche quest’anno il tradizionale incontro che ha preso forma inaugurando un percorso triennale legato al concetto di Missione che ci porterà nel 2027 a festeggiare il 150° anniversario della prima spedizione missionaria delle Figlie di Maria
Ausiliatrice partita da Genova il 14 novembre 1877 in direzione Uruguay e poi Argentina.
La citazione, tratta dal documento Evangelii Gaudium di Papa Francesco, ci colloca nel nostro essere missionari, che non consiste nel sentirsi solo inviati ad gentes ma è un’identità universale. Sotto questa egida un susseguirsi di incontri dove l’ammirazione, l’emozione, l’intensità e soprattutto la preghiera sono stati sempre presenti grazie alle testimonianze e ai contributi di quanti invitati.
Ha aperto il Corso il saluto dell’Ispettrice IRO sr Gabriella Garofoli che già da qualche anno ci onora della sua presenza partecipata e concreta.
Siamo entrati nel vivo grazie all’intervento di sr Simonetta Franchini già Economa dell’ITV ed ora chiamata nella Missione di Legale Rappresentante dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Un esempio di come il disegno Divino vada oltre le terrene aspirazioni, accumunando il concetto di Missione a quello di Servizio che se accolto di cuore, con pazienza e speranza non delude.
Sr Simonetta ci ha regalato una cassetta degli attrezzi virtuale per procedere sereni nella nostra missione in questo mondo. Non giudicare, dare il proprio nome alle cose, esserci, andare oltre e procedere insieme sembrano proprio gli attrezzi che quotidianamente utilizzano Sr Aurora Consolini FMA e il dott. Alberto dell’Agli (imprenditore agronomo) nella loro Missione
nel Pastificio Futuro realizzato all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile di Roma come risposta all’esortazione di Papa Francesco “non lasciatevi rubare la speranza”. La sintonia trai due, la trasparente passione nei loro occhi e la tenacia inscalfibile sono stati certamente solo alcuni degli ingredienti per un Servizio di successo. Tanta l’emozione molti gli occhi lucidi per un
viaggio coinvolgente in un contesto a noi lontano, indubbiamente rischioso.
Così come è stato rischioso ma allo stesso tempo eroico il Servizio di sr Maria Troncatti FMA missionaria presso gli Indios dell’Ecuador nel lontano 1922. A lei l’Ispettrice IRO sr Gabriella Garofoli ha dedicato il suo intervento anche in vista della prossima
canonizzazione il 19 ottobre 2025. Missione e Santità due concetti strettamente legati nella vita della futura Santa, che racchiudeva in sé tutto il carisma delle FMA. Non le pesava il sacrificio, non si fermava davanti ai pericoli affrontandoli con Fede e Speranza perché gli frapponeva il cuore, l’amore per i poveri, per gli emarginati e per i giovani. I suoi giovani indios con i quali ha sperimentato una squisita maternità , un carattere risoluto e profonda gentilezza lottando a favore del bene comune e
rinunciando agli interessi personali. Risuona ancora nelle nostre orecchie il suo monito: Avanti! Avanti! Avanti! ascoltato da una storica registrazione audio da brividi.
Il Gruppo si è poi concesso un momento di fraternità al Lago di Piediluco (Terni) tra foto, risa e scherzi, ma anche riflessioni e confidenze. Un momento utile per far sedimentare nell’anima le esperienze dei giorni precedenti.
Il vento fresco e limpido di Greccio ci ha accompagnati così all’ultimo giorno, l’11 luglio, data in cui la Chiesa commemora la festa di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa. La messa al Santuario Francescano celebrata dal caro don Andrea che ci ha seguito spiritualmente e con molta attenzione in tutto il periodo trascorso insieme. Nella sua omelia ci ha riportati “con i piedi per terra ma con gli occhi rivolti al cielo” leggendo un passo della Regola monastica di San Benedetto. In particolare ci ha ricordato che la Missione del nostro Gruppo è per lo più in ambito economico ed è nelle nostre Opere che dobbiamo sperimentare l’ascolto attento e il dialogo, la disciplina e l’organizzazione, l’umanità e il rispetto, l’impegno del corpo e della mente ma soprattutto la Preghiera. Una preghiera missionaria.
Grazie. Arrivederci a Greccio 2026.

























