UN CARDINALE TRA NOI
Il Rettor Maggiore in visita alla Parrocchia salesiana di Castelgandolfo
Domenica 22 Ottobre c.a. il nostro Rettor Maggiore, per la prima volta dopo la sua nomina a Cardinale da parte di Papa Francesco, ha celebrato la Santa messa nella Parrocchia di Castel Gandolfo.
Eravamo presenti anche noi novizie, accompagnate dalla Maestra Sr Luisa e dalla comunità di Castel Gandolfo, oltre alle autorità civili della città e ai rappresentanti dei vari gruppi parrocchiali, ad accogliere con gioia ed entusiasmo il decimo successore di Don Bosco.
Don Ángel ha raggiunto la Chiesa accompagnato dal Parroco, Don Tadeusz e ha salutato una per una le persone che attendevano anche solo di stringergli la mano prima della celebrazione, tra cui i ragazzi della parrocchia che si preparano a ricevere i sacramenti in questo anno.
Con cuore di Padre, si è avvicinato a ciascuno ed anche a noi, rivolgendoci un saluto affettuoso, ricordandoci con il suo sguardo e sorriso che siamo una grande famiglia e che dobbiamo stare allegre come vorrebbe Madre Mazzarello.
Tutta la celebrazione è stata un sincero rendimento di grazie e una lode al Padre per la presenza di don Ángel in mezzo a noi che, con la semplicità e il calore di un vero Padre e Amico, ci ha consegnato un invito prezioso: quello di “Vivere sempre una vita piena!”.
I bambini e i ragazzi, guidati dalle loro catechiste, hanno saputo trasmettere il senso di gratitudine profondo che tutta la città nutre nei confronti della presenza del carisma salesiano nel comune di Castel Gandolfo, rappresentato dalla presenza della comunità dei salesiani, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e delle novizie.
Dopo la celebrazione Eucaristica, insieme alla Maestra e all’assistente, abbiamo reso omaggio a Don Ángel donandogli due candele preparate da noi, per fargli sapere che preghiamo lo Spirito Santo affinché possa illuminarlo con la sua luce, guidarlo e sostenerlo nel suo cammino.
In seguito il Rettor Maggiore si è recato nel refettorio dei salesiani per un pranzo con il Vescovo, Monsignor Vincenzo Viva, alcuni sacerdoti della diocesi, Sr Luisa, la nostra assistente Sr Paulina, il presidente delle ville Pontificie e sua moglie, le autorità civili e i rappresentanti dei vari gruppi attivi sul territorio di Castel Gandolfo che fanno capo alla parrocchia. Il pranzo si è svolto in un clima di grande allegria, semplicità e famigliarità tipico di chi vive la gioia dell’incontro.
Al termine del pranzo si sono susseguiti i consueti ringraziamenti da parte dei commensali che, alternandosi con poesie, canzoni e dediche, hanno prolungato il grazie sincero e accorato iniziato nella Santa Messa. Don Ángel si è ben lasciato coinvolgere dal clima di allegria e felicità che ormai regnava nella sala e anche Lui ha suonato e cantato una canzone nella sua lingua madre “Cielito Lindo”.
Ringraziamo il Signore per averci dato l’opportunità di vivere questa giornata e accompagniamo con la preghiera il nuovo percorso che il Successore del nostro padre e fondatore Don Bosco ha da poco intrapreso, affinché possa camminare sempre con i piedi per terra e il cuore in cielo.
Le novizie di Castel Gandolfo