Un batticuore a Sassari
per i ragazzi della parrocchia
di sant’Orsola
Si è conclusa sabato scorso, 24 giugno a Sassari, con la festa per le famiglie, la prima esperienza dell’Estate Ragazzi in una parrocchia cittadina, attività completamente portata avanti dalle Exallieve, dalle loro famiglie e da alcuni simpatizzanti.
Una parrocchia un po’ silente negli ultimi anni, che si è rianimata ogni mattina grazie alla lungimiranza di don Sergio e di alcune catechiste, tra cui una exallieva salesiana, che hanno creduto nel progetto e gli hanno dato gambe.
27 ragazzi hanno trascorso due settimane di divertimento, giochi, gite e riflessioni profonde. Gli ambienti della parrocchia si sono colorati di cartelloni, di gesti, di canzoni, di emozioni, quelle emozioni che accompagnano la vita di ciascuno e ne segnano il cammino. Un tratto del cammino fatto insieme alle exallieve che hanno donato, prima di tutto, loro stesse e poi il loro tempo in questo inizio d’estate.
Ad accompagnare i ragazzi partecipanti, anche tre giovani animatrici che stanno proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno a Roma in seguito alla chiamata del Papa a cui, le exallieve della Sardegna, hanno risposto con entusiasmo e un po’ di sana follia.
Il grazie finale e le svariate richieste delle famiglie di proseguire anche con un’attività invernale, hanno reso evidente che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.