Sulle Note del Mondo
Un concerto per conoscere MissioLab
“Sulle note del mondo” è stato un evento realizzato da noi giovani del percorso MissioLab Lazio-Umbria.
Un concerto per sensibilizzare e far conoscere le attività dell’animazione missionaria e per raccogliere fondi per le partenze missionarie di quest’estate: Etiopia, Egitto e Malta.
Ognuno di noi ha contribuito alla realizzazione mettendo a disposizione le migliori capacità che possedeva, ed esso è stato il risultato di molteplici incontri fatti negli ultimi mesi e di disponibilità (gratuite) di validi professionisti che hanno reso originale e profondo l’evento.
Durante la serata si sono alternati momenti di musica classica con musicisti del Conservatorio di Frosinone- per l’occasione Quartet Missio – e testimonianze di persone che vivono a pieno il loro mandato missionario – Rita Inglese responsabile del progetto “Requiem per il mediterraneo” e Alessandra Morelli ex Delegata dell’Alto commissariato dlle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) che hanno potuto donarci i loro consigli e le loro esperienze sul come poter essere portatori di pace.
È stata un’esperienza importante anche per noi, un’occasione per metterci in gioco.
Infatti, abbiamo avuto modo di condividere le nostre motivazioni della scelta di partire: la volontà di mettersi alla prova per conoscersi, il bisogno di mettersi al servizio, la gratuità di mettere a disposizione i propri talenti, la curiosità del conoscere un posto nuovo e la possibilità di viaggiare attraverso le persone che ti raccontano quanto hanno vissuto.
Per chiudere la serata in stile salesiano, Suor Anna Maria Geuna, collaboratrice dell’Ambito Generale delle Missioni delle FMA, ha lasciato un piccolo pensiero della buonanotte, un messaggio di forza e amore per noi, ci ha ricordato che siamo in cammino ma protetti dal Signore in questa missione.
È stata una bella esperienza per noi ragazzi, personalmente ho assaporato una grande complicità e unità tra di noi, un grande frutto del percorso di quest’ anno e uno slancio per l’avventura che ci aspetterà!
Ad oggi sempre più vicini alla partenza siamo convinti della nostra povertà e che le comunità che ci ospiteranno e i ragazzi che incontreremo ci daranno molto di più di quello che possiamo donare noi.
Consapevoli che l’amore di Dio ci spinge ad andare oltre ed essere suoi testimoni.
Lisa Schipilliti – MissioLab Lazio-Umbria