DUE MESI DI SOGNI
Un 2024 iniziato alla grande per le Exallieve/i della Sardegna che in questi primi due mesi si sono messe in moto in più direzioni realizzando diverse attività.
Primo incontro dell’anno, a livello regionale, il campetto animatori per coloro che stanno seguendo il cammino di formazione del MGS: a Cagliari, presso la casa salesiana delle FMA, si sono ritrovati circa una ventina di ragazze e ragazzi per riflettere sull’autenticità dell’essere animatori sempre anche e, soprattutto, nel quotidiano. Un week-end all’insegna di momenti formativi, di spazi di preghiera e di attività di svago e turismo in giro per la città con l’accompagnamento attento e familiare di suor Ines e delle educatrici-exallieve adulte.
Nel mese salesiano non sono mancati incontri formativi e di gioco per giovani e adulti tra i quali sottolineiamo la presentazione della Strenna del Rettor Maggiore che don Enrico Lupano ha fatto per noi in modalità online raccontandoci, con un grande sorriso sulle labbra, la bellezza di un sogno ancora attuale al quale noi dobbiamo dare gambe in questa modernità così complicata.
I festeggiamenti in onore di don Bosco si sono conclusi nel primo fine settimana di febbraio con Una notte con don Bosco che quest’anno è stata ospitata dalla parrocchia salesiana di Latte Dolce a Sassari. Qui 52 giovani e una decina di adulti hanno vissuto una convivenza negli spazi dell’oratorio giocando, cantando, pregando (veglia serale e santa messa domenicale) mangiando e dormendo insieme su materassini gonfiabili. sfidando il freddo e il mal di schiena! C’è stata anche la graditissima benedizione, impartita da don Fabrizio Di Loreto nuovo parroco della parrocchia sassarese, del nostro bellissimo Sognìno, il pullmino dei sogni a nove posti che abbiamo acquistato per poterci muovere in regione con maggiore facilità (e a minor costo!).
E dopo i festeggiamenti per il carnevale, che si sono svolti nelle varie realtà territoriali, domenica 25 febbraio altro momento intenso di formazione a Guspini per i consigli locali allargati a coloro che contribuiscono in vari modi alla realizzazione delle attività locali e regionali. Una giornata di lavoro proficuo che ha consentito a tutti i partecipanti, circa trenta exallieve/i, di riflettere sulla propria modalità di essere adulti educatori ed individuare la strada migliore per essere A servizio del carisma: umili, forti e robusti.
Siamo giunti a metà della realizzazione di quanto programmato in estate, ci aspettano nuove e faticose sfide ma siamo pronti, prontissimi, a metterci ancora in gioco per continuare a sognare!