Dall’Ispettoria Santa Maria Domenica Mazzarello – Thailandia
A partire dalla condivisione dei scegliere una della Circolarie della Madre di 991 , offriamo alla Madre un ‘ringraziamento – impegno’, rispondendo alle domande contenute nella Circolare.
GRAZIE, MADRE!
La nostra comunitá è distante da te, è in altro emisfero, vero Madre; eppure noi avvertiamo che sei presente, attenta a noi e ti prendi cura di ciascuna di noi. Costatiamo questo dalle tue lettere attraverso le quali ci rinnovi l’intenzione di progredire nell’esperienza dello spirito proprio di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello; di accogliere gli orientamenti della Chiesa, del Santo Padre Francesco quale Vicario del Signore Gesù.
Sì, Madre, vogliamo ringraziarti per l’incoraggiamento, la tua parola orientativa, il tuo materno accompagnamento per donarci instancabilmente.
Grazie per la tua testimonianza di fervorosa preghiera e di fede che ci anima ad alimentarla in noi, ad amare di piú il Signore.
Anche in questa celebrazione annuale di “Riconoscenza” desideriamo esprimerti il nostro affetto con l’assicurarti di essere FMA dal cuore allegro, sorridenti verso tutti, disponibili a compiere il proprio dovere secondo la capacità che il Signore ci ha donato, con sobrio stile di vita, certe che ogni giorno il Signore è con noi, ci ama e ci perdona. Per questo nostro rinnovato impegno, le persone che ci incontrano, particolarmente quelle della comunità educante possano sperimentare il suo amore, il suo perdono e, a loro volta, parteciparlo ad altri.
Comunità di Sam Pran Maria Ausiliatrice
Grazie Madre per aver guidato La Congregazione con amore e sacrificio. Ci hai rivelato l’amore che Dio ha per noi attraverso le tue Visite e in particolare attraverso le tue preziose e sagge Circolari di ogni mese. In particolare La Circolare N. 991 con la quale risvegli ancora una volta la nostra responsabilità’ nel rispondere alle urgenti esigenze del momento presente, facendo esperienza di profonda unione con Dio sotto la guida dello Spirito Santo. Ci porterà’ a vivere in pace con il Creato come creature responsabili, serene e gioiose capaci di manifestare nella vita
Comunitaria e tra la gioventù la gioia di seguire Gesù Cristo con fedeltà.
Comunità di Hua Mak Maria Immacolata
A te, il nostro intenso grazie! Con filiale riconoscimento di appartenenza all’Istituto, ringraziamo il Signore e la Vergine Madre Maria Santissima per il dono della vocazione alla vita consacrata, Li ringraziamo per l’offerta della tua vita, Madre, particolarmente per il tuo accompagnarci con le tue amorevoli esortazioni e la materna cura di ciascuna.
Come comunità ti ringraziamo con la nostra perseveranza a testimoniare la nostra felicità nel seguire Gesù e nella nostra missione educativa verso le giovani, alimentando con più fede il reciproco amore fraterno e la preghiera.
Siamo fedeli ad invocare la Vergine Ausiliatrice durante la novena mensile secondo la tua intenzione per ottenere vocazioni alla nostra vita e missione di FMA
Le tue figlie della Comunità Maria Immacolata, Sam Phran
Preghiera per ringraziare la Madre (dalla Circ. 991)
O Padre, ti offriamo “la goccia d’acqua del nostro quotidiano”. Ognuna di esse vuole dire un “Grazie” a Colui che è la sorgente d’acqua viva per diventare “un fiume di riconoscenza” verso la Madre Generale, Madre Yvonne Reungoat rappresentante di Maria, Signora del vino nuovo.
Degnati di benedire:
L’acqua della gioia della vocazione che ci convoca per la missione. Dove Gesù è al centro e dove si respira il Vangelo della carità che ci rende segno ed espressione dell’amore di Dio.
L’acqua dell’accettazione della sofferenza e della malattia in adesione alla Volontà di Dio.
L’acqua che abbraccia l'amore di Dio e dona felicità con compassione con ottimismo e col sorriso a tutti e sempre.
L’acqua che sa regolare il proprio sguardo perché sia come lo sguardo di Gesù pieno di compassione, dolcezza, perdono e fiducia.
L’acqua dell’intimità con Dio attraverso la meditazione e la preghiera.
L’acqua dell’accoglienza verso tutti con parole incoraggianti e attraenti con il buon
esempio
L’acqua della Parola che illumina la vita e fa scoprire la scintilla della chiamata per tutti di incontrare l’amore, la fratellanza, il rispetto e la fiducia.
L’acqua della generosità che ci fa fare gesti di carità fraterna verso coloro che ci
circondano, aiutando prontamente a costo di sacrificio fatto con gioia.
Affinché vivendo veramente la fedeltà all’amore di Dio e dei fratelli, secondo l’esempio di Maria la donna del vino nuovo, la nostra vita diventi luce per accendere l’amore di Dio nel cuore dei fratelli e sorelle, specialmente dei giovani per generare nuove vocazioni nell’Istituto e nella Chiesa.
Comunità di Ausilium, Sala Daeng
Anche se non ti siamo vicine, sappiamo che tu ci vuoi bene, ti interessi di noi e ci tieni nel tuo cuore. Grazie Madre per essere al nostro fianco, per indicarci la via della vita con la tua parola incoraggiante, il tuo abbraccio materno, la tua dedizione instancabile e il tuo sorriso che fa nascere la felicità e la gioia in tutti quelli che ti avvicinano.
Siamo impegnate ad essere “persone-anfore” sempre pronte a versare acqua perché gli altri siano felici in tutte le occasioni, svolgendo bene la nostra missione col sorriso, l’amore sincero, il perdono, l’ottimismo e la disponibilità al servizio.
Comunità di Bung Kan, Maria Mazzarello
Grazie, Madre, del tuo cuore materno totalmente donato a ciascuna di noi, preoccupata del nostro essere FMA che irradiala gioia della chiamata a stare in mezzo alle giovani per far scoprire il progetto di vita che Dio ha su di loro verso l’uomo perfetto e la fonte di gioia e dell’amore di Dio.Vogliamo continuare il tuo sogno finché diventi in noi realtà quotidiana di essere anfore che versano il vino della gioia affinché alla festa le giovani possano essere privilegiate e più vicine e amate da Dio.
Comunità di Hat Yai, Maria Ausiliatrice
Il cammino dopo aver riflettuto la Circolare n.991
1. Pregare per le Vocazioni praticando intensamente la carità fraterna e mostrando l’amore a vicenda in modo da promuovere nuove Vocazioni.
2. Dare tempo per meditare coscientemente la Parola di Dio e trovare l’impegno per
praticarla ogni giorno. Esercitarsi a guardare le cose positivamente, scoprendo i semi di vita nel semplice quotidiano.
3. Essere strumento di trasmissioni della benedizione di Dio ogni giorno con cuore
riconoscente.
4. Seminare speranza e gioia , essendo persona con espressione umana secondo l’esempio di Gesù.
Comunità di Phon Sung, Sacra Famiglia
Propositi che offriamo alla Madre dopo la lettura della Sua circolare 991
1. La comunità ‘Sacro Cuore di Banpong “ha estratto dei pensieri dalla circolare e dati a ciascuna consorella da pregare individualmente e poi preparato la liturgia e altre preghiere della comunità.
2. Cercato di vivere la vita d’ogni giorno serenamente, guardando e accettando con ottimismo le circostanze ordinarie della vita ,con le nostre giovani nello Spirito del “Magnificat”ed essere testimoni di gioia contagiosa nel quotidiano.
Comunità di Ban Pong, Sacro Cuore