Nell’ultima settimana di dicembre abbiamo avuto due giorni speciali presso la Scuola Intercongregazionale dei Castelli romani (SIC) che frequentiamo con i novizi e le novizie dei vari istituti e congregazioni presenti nella zona.
Martedì 17 dicembre presso il collegio dei Missionari del Preziosissimo Sangue ad Albano, abbiamo condiviso il pomeriggio con il cardinal João Braz de Aviz, Prefetto della Sacra Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Il cardinal João, dopo aver incontrato in mattinata i formatori, ha dialogato con le novizie e i novizi, rispondendo alle domande poste con la sua caratteristica semplicità e famigliarità; diversi i temi affrontati, tra cui la vita religiosa nell’oggi e la sfida della fedeltà nella vita consacrata. Il pomeriggio si è poi concluso con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal cardinale stesso; celebrazione in cui tutti i noviziati presenti nella SIC hanno consegnato al cardinal João un’offerta a sostegno dei noviziati in terra di missione.
Giovedì 19 dicembre, ospitati nel Convento delle Francescane Missionarie di Maria a Grottaferrata, abbiamo concluso il primo periodo dell’anno scolastico con la tradizionale “giornata dei carismi”.
La mattinata è iniziata con suor Chiara Codazzi, Francescana Angelina, che ci ha parlato del carisma, con un intervento dal titolo: “Chiamati ad incarnare un carisma oggi”.
Dalla spiegazione di che cos’è un carisma, siamo passati concretamente a vedere come ogni Istituto e Congregazione incarna il proprio carisma nell’oggi: nella sala sono stati allestiti tanti stand quante le congregazioni presenti e ogni noviziato ha preparato una breve storia del fondatore, dell’Istituto e del proprio carisma; abbiamo avuto a disposizione un paio d’ore per girare tra gli stand. Così, in modo dinamico e vario, abbiamo potuto scoprire i vari carismi che partecipano alla SIC e che rappresentano un piccolo spaccato della ricchezza che, ancor maggiormente, è presente nella Chiesa.
Dopo la condivisione dei carismi, abbiamo condiviso un pranzo davvero mondiale, perché ogni nazione rappresentata ha proposto un piatto tipico e abbiamo potuto assaggiare cibi provenienti da tutti i continenti.
Il momento ricreativo è stato impostato sulla conoscenza acquisita nel mattino durante la visita agli stand.
Abbiamo concluso con la celebrazione eucaristica, alla fine della quale, come scambio di auguri, ogni noviziato ha ricevuto un “Gesù bambino” accompagnato da un pensiero natalizio del fondatore di un altro Istituto.
Come dice il Cardinale, la nostra scuola è profezia di quella collaborazione e comunione intercongregazionale che dovrebbe esserci nella Chiesa; e noi, nella semplicità del quotidiano, cominciamo a respirare e a formarci a questo spirito ecclesiale, condividendo la gioia dell’unica chiamata fondamentale.
Le novizie di Castel Gandolfo e via Appia
Al link https://www.youtube.com/watch?v=YZ_-llOTgpA: alcuni frammenti della giornata dei carismi!!!