Una rubrica di formazione liturgica
“La liturgia «è scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, “luogo educativo e rivelativo” in cui la fede prende forma e viene trasmessa. Nella celebrazione liturgica il cristiano impara a “gustare com’è buono il Signore” (Sal 34, 9; cf. 1 Pt 2, 3), passando dal nutrimento del latte al cibo solido (cf. Eb 5, 12-14), “fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo” (Ef 4, 13)».
Queste parole ,che sr Elena Massimi trae dalla Presentazione CEI della terza edizione del Messale Romano, indicano con chiarezza che la liturgia non può essere considerata un aspetto marginale della nostra vita e della nostra azione educativa. Occorre che essa venga sentita e vissuta come luogo e tempo privilegiati di formazione cristiana.
Per questo, con una breve presentazione video registrata della nuova edizione del Messale Romano, avviamo una rubrica video dal titolo IN FORMAZIONE LITURGICA che offrirà la possibilità di approfondire elementi fondamentali per la nostra vita di credenti e di educatori.
Sarà sr Elena ad accompagnarci in questo itinerario, offrendoci materiali e strumenti di approfondimento, frutto di un’esperienza di docenza e di contatto con i più disparati tipi di uditorio.
Il primo, che sarà visibile come “premiere” sul canale youtube FMAIRO dal 24 ottobre alle 11, ci prepara all’introduzione del nuovo Messale Romano che molti vescovi chiedono di adottare già con la prima Domenica di Avvento, 29 novembre 2020.
Con cadenza più o meno mensile, poi, verranno pubblicati articoli e video sui seguenti temi:
- Comunità educante e azione liturgica. A che cosa ci educa la liturgia
- Comunità educante e azione liturgica. A quali condizioni ci educa la liturgia
- Giovani e liturgia
- I tempi forti della liturgia: l’Avvento
- I tempi forti della liturgia: la Quaresima
- Il sacramento della Penitenza
- Liturgia e Vita Consacrata
- La devozione mariana: un itinerario di fede nel rito della Messa di Maria Ausiliatrice
Qui il link al primo video
Materiali: