“La vocazione è un invito a seguire Gesù sulla strada che ha pensato per noi”.
Papa Francesco
Roma, 26 aprile 2019
Carissime sorelle,
il 12 maggio la Chiesa celebra la 56^ giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, in questa giornata di festa e di preghiera di ringraziamento a livello mondiale per la nostra Madre desidero inviarvi una proposta che sr. Loredana ha pensato per coinvolgere ciascuna comunità nella preghiera per le vocazioni.
L’iniziativa mi sembra molto bella e opportuna proprio in questo periodo in cui abbiamo avviato la riflessione e il cammino verso il Capitolo generale XXIV che, come sappiamo, ha come obiettivo Risvegliare la freschezza originaria della fecondità vocazionale dell’istituto.
Inoltre la circolare della Madre n. 987 che riceveremo nei prossimi giorni ha come tema La Vocazione: un sì che si rinnova nel tempo.
A partire dal sì di Maria ci viene proposta una riflessione sulla nostra risposta alla chiamata di Dio e in particolare sul valore della comunità e della gioia per essere segno e polo di attrazione per i giovani. Vi invito a meditare personalmente quanto la Madre ci propone e a farne anche oggetto di condivisione e di preghiera comunitaria implorando dal Signore il dono della nostra fedeltà e nuove vocazioni per il nostro Istituto/Ispettoria e per la Chiesa tutta.
Sr. Angela Maria Maccioni, Ispettrice
Roma, 26 aprile 2019
IL CORAGGIO DI RISCHIARE PER LA PROMESSA DI DIO
Carissime sorelle,
nel giorno in cui ci uniamo alla Madre per la Festa della Riconoscenza, desidero condividere con voi un desiderio che ho nel cuore da tanto tempo: vivere come comunità ispettoriale un tempo forte di preghiera e offerta per le vocazioni. In questi anni il Signore mi ha dato la grande gioia e responsabilità di accompagnare alcuni giovani nel cammino di discernimento vocazionale. E’ stata ed è per me una grande opportunità di crescita perché continuamente mi chiede di rimotivare e approfondire la mia scelta vocazionale. Le giovani che si accostano al nostro Istituto sono come tutti i giovani, portatori di grandi sogni ma anche di fragilità e incertezze. Sento il bisogno di chiedere a ciascuna sorella di accompagnare con la preghiera e con l’offerta i loro cammini. Tante sono le difficoltà che si trovano ad affrontare, nel loro vissuto personale, familiare… ma la preghiera può essere davvero quel balsamo che lenisce e soprattutto fonte di luce per chiarificare sempre meglio quel Sogno che Dio ha per ciascuno di loro.
La Madre ci ricorda nella circolare di indizione del Capitolo Generale che La FMA è per sua natura, animatrice vocazionale. Chi è chiamata non può non divenire “chiamante”. Questa semplice proposta può essere un modo per vivere questa chiamata.
Ecco, allora, la proposta che potete concretizzare nelle comunità, come meglio credete.
Dal 6 al 12 maggio 2019 potremo prepararci alla 56^ Giornata Mondiale per le Vocazioni con la preghiera e /o con altre semplici iniziative.
Ecco alcune idee concrete:
- All’interno della settimana vivere un tempo di adorazione comunitaria per le vocazioni (si allega una traccia per la preghiera).
- Chiedere alle sorelle delle case di riposo di intensificare la preghiera per le vocazioni.
- Sicuramente in ogni comunità ci sono sorelle che hanno la possibilità di dedicare un po’ di tempo in preghiera durante la giornata. Ogni comunità può compilare il foglio allegato, indicando i tempi che vengono coperti dalla preghiera personale. Non si indicano i nomi delle persone ma solo della comunità… in questo modo sarà bello condividere la preghiera che viviamo insieme.
- Organizzare un momento di preghiera/fraternità con i giovani, in cui una sorella può offrire la propria testimonianza vocazionale.
- Condividere nel tempo della buonanotte “la storia vocazionale” di qualche sorella che lo desidera.
- Vi chiedo di rimandarmi al più presto la scheda allegata, in modo da poter condividere con tutte le comunità i tempi di preghiera scelti. Sarebbe bello poter condividere con tutta l’Ispettoria anche altre iniziative scelte.
Un caro saluto, in comunione di preghiera
Sr Loredana Locci, Consigliera Ispettoriale per la Pastorale Giovanile
SETTIMANA VOCAZIONALE ISPETTORIALE 6-12 MAGGIO 2019
Ore coperte |
6 maggio |
7 maggio |
8 maggio |
9 maggio |
10 maggio |
11 maggio |
12 maggio |
ESEMPIO Comunità Maria Ausiliatrice Via Marghera |
Dalle 9 alle 10 |
Dalle 19 alle 20 |
Dalle 17 alle 18 |