Una festa dell’Immacolata diversa dal solito
Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado San Giovanni Bosco di Viale Togliatti – Roma, la festa dell’Immacolata di questo 2020 è stata vissuta con grande partecipazione ed entusiasmo, nonostante le necessarie precauzioni. Dopo un lungo intervallo, gli alunni, suddivisi per classe e rispettando la norma del distanziamento fisico, si sono disposti in cerchio (il tradizionale cerchio mariano), hanno rievocato tramite un dialogo l’incontro di Don Bosco con Bartolomeo Garelli. Hanno poi vissuto un momento di preghiera: ad ogni intercessione rispondevano con un esercizio di “body percussion” preparato con l’insegnante di musica. Dopo una breve introduzione da parte della Coordinatrice, prof. Laura Ciaccia, tutti insieme hanno pregato un’Ave Maria. Una volta tornati in classe, gli alunni hanno rappresentato varie scene del presepe vivente. Si erano portati da casa il necessario per i costumi, hanno fotografato e stampato i vari quadri rappresentati che poi sono stati appesi al soffitto…. per evitare ulteriore ingombro!
I ragazzi si sono molto impegnati e contenti nella preparazione del materiale necessario, nel vivere bene i diversi momenti proposti in occasione di una festa così significativa per la famiglia salesiana.
Anche nella Scuola Primaria i bambini hanno vissuto una giornata di omaggio a Maria: in classe hanno fatto disegni, origami o scritto una lettera o una preghiera che sono stati portati davanti alla statua di Maria in un clima di raccoglimento e di amicizia. Anche i canti scelti per la circostanza sono stati di grande aiuto a fare di una giornata scolastica un’opportunità di crescita nella fede e nella bontà.
Qui sotto una galleria di foto.