Un Noviziato che vale il doppio?
C’è chi, pensando a questo periodo tutto particolare, ha detto che questo anno di Noviziato varrà doppio, perché passiamo il doppio del tempo a casa…
Come ragionamento non fa una piega ma, pur nelle differenti modalità, stiamo cercando di mantenere tutti gli impegni: la Scuola Intercongregazionale con contenuti multimediali che seguiamo insieme in studio, le lezioni interne in collegamento con i docenti, gli apostolati portati avanti con creatività: da piattaforme apposite per il doposcuola del Borgo ragazzi don Bosco ai materiali preparati per un catechismo “a distanza” alla stesura del sussidio richiestoci dalla Caritas diocesana. Oltre alla gestione dell’ordinario, abbiamo cercato di arricchire le giornate facendo insieme laboratori creativi o musicali, vedendo un bel film insieme, seguendo la preghiera del Papa per essere in comunione con la Chiesa, dedicando qualche volta un tempo più lungo alla ricreazione per distenderci dallo stress delle continue notizie, o facendo un po’ di attività fisica grazie agli spazi esterni.
Il tempo che passiamo a casa è sicuramente più lungo e, con il passare dei giorni, stiamo scoprendo che effettivamente questo Noviziato varrà doppio: non tanto perché siamo bloccate qui, ma perché scegliamo ogni giorno di stare e di vivere insieme nella fraternità. Un tempo che non è doppio nella quantità, ma ricco nel contenuto. Un tempo che ci sta facendo riscoprire la grande ricchezza della vita comunitaria. Auguriamo ad ogni comunità di poter riscoprire insieme questa bellezza, che va coltivata, ma che darà cento volte tanto.
La Comunità del Noviziato Maria Ausiliatrice, Castel Gandolfo