Testimoni e profeti. Ottobre missionario 2021
“Quando sperimentiamo la forza dell’amore di Dio, quando riconosciamo la sua presenza di Padre nella nostra vita personale e comunitaria, non possiamo fare a meno di annunciare e condividere ciò che abbiamo visto e ascoltato”. Così Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2021 motiva l’impegno missionario della Chiesa e di ciascuno di noi.
Ottobre, mese tradizionalmente dedicato alle Missioni, per le Comunità educanti delle FMA quest’anno si unisce alla celebrazione del Capitolo Generale XXIV che affronta tre nuclei: Comunità Vocazionale – Un sì che si rinnova nel tempo; Comunità Sinodale – Stile sinodale come a Mornese; Comunità Missionaria – Profetica. Mornese in uscita.
La preghiera, la riflessione, l’impegno della solidarietà e del coinvolgimento ci aiuteranno ad approfondire la dimensione missionaria della vita cristiana, importante indicatore della salute della nostra vita di fede.
La proposta di animazione, offerta come ogni anno dalla Fondazione Missio, è articolata sulle cinque domeniche di ottobre:
- Domenica 3 ottobre: “Fratelli. L’uomo non divida ciò che Dio ha congiunto (Mc 10,9). Per una fraternità universale in Cristo”
- Domenica 10 ottobre: “Liberi. Va’ vendi quello che hai e dallo ai poveri … e vieni! Seguimi! (Mc. 10,11) Uscire da noi stessi per essere liberi di donarci”
- Domenica 17 ottobre: “Servitori. Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore (Mc. 10,43) A servizio gli uni degli altri”.
- Domenica 24 ottobre: “Solidali. «Chiamatelo!». E chiamarono il cieco dicendogli: «Coraggio! Alzati, ti chiama!». (Mc. 10,49) Attenti al grido dei poveri nella solidarietà”.
- Domenica 31 ottobre: “Amorevoli. Amerai il tuo prossimo come te stesso. (Mc. 12,31) Inviati ad essere testimoni e profeti dell’amore”
STRUMENTI DI ANIMAZIONE E PREGHIERA PER L’OTTOBRE MISSIONARIO 2021
Video-testimonianze sul tema “Testimoni e profeti” per l’ottobre missionario 2021
Schede didattiche di approfondimento ai video ed interviste correlate