Spettacoli di fine anno
alla Bottega dei Giovani Talenti
Sono stati mesi di preparazione e di prove molto impegnative quelli che hanno visto protagonisti i Bambini e i Ragazzi della BGT.
Negli spettacoli “La Fabbrica di Cioccolato”, che non ha certo bisogno di presentazioni e “The Jungle World” (un testo riscritto dalla Bottega d’Europa con canzoni originali di Roberto Gori), i Ragazzi delle due Classi Terze hanno espresso in modo eccellente le loro qualità di artisti nella dizione, nel canto e nelle coreografie sia in italiano che in inglese. Vedere le classi così coese e impegnate seriamente ha fatto sorgere l’idea che in futuro possa nascere qualcosa di stabile, magari una compagnia teatrale? Chi lo sa?
Le conoscenze sono diventate competenze acquisite in quanto spendibili in un contesto extrascolastico ed è proprio questo uno degli obiettivi che si prefigge, da pochi ma intensi anni, “La Bottega dei Giovani Talenti”, ovvero formare talenti capaci di portare all’esterno un messaggio legato ai Valori. I Ragazzi hanno, inoltre, dimostrato di padroneggiare la lingua in modo eccellente e anche Miss Alice, che ha curato gli spettacoli insieme a Mrs Fatima, è stata orgogliosa di ognuno di loro, commentando che tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo in inglese sono stati bravissimi sia nel ballo che nel canto dando vita a dei veri e propri musical degni di questo nome.
La classe Seconda ha mostrato grande competenza durante la rappresentazione di “Mary Poppins” e “Little Animals”; quest’ultima è la storia di un gruppo di animaletti che si imbattono in un giardino totalmente spoglio, iniziano a seminarlo e poi vanno a dormire. La mattina dopo, al loro risveglio, ammirano i tanti e bellissimi fiori sbocciati durante la notte, ma iniziano a litigare su chi sia di diritto il proprietario di un così bello e curato spazio verde.
Da questo momento di caos chi rischia di rimetterci sono proprio i fiori che decidono di creare una mappa del tesoro per fare in modo che gli animali si possano riappacificare, collaborando tra loro nella sua ricerca: avere uno scopo comune fa sì che facciano pace e addirittura diventino amici affrontando insieme una difficoltà dopo l’altra.
Il tesoro alla fine non sarà altro che un libro basato proprio sulla loro storia, ovvero sull’amicizia nata tra chi inizialmente era diviso da diverse opinioni.
Le Classi Prime hanno mostrato il loro talento con la rappresentazione della fiaba “Cenerentola” e “Little Animals”, entrando alla perfezione nei panni dei personaggi nonostante la loro giovanissima età.
E la Scuola dell’Infanzia? Ha messo in scena nientemeno che “I Quattro Elementi” con graziose coreografie, canti in quattro lingue e battute articolate e perfette nella dizione.
Si prospetta, per il prossimo anno, un’ulteriore fioritura di questi Giovani Talenti!
Vedremo…
Simone Barbè Maccario