All Hallow Even: ‘sera di tutti i santi’ in Oratorio
All’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Roma – Cinecittà, abbiamo festeggiato a modo ‘nostro’ il 31 ottobre, vigilia della festa di Tutti i Santi e sera della festa di Halloween.
Gruppi separati (piccoli della primaria e grandi delle medie e del biennio) in luoghi e tempi diversi, si sono ritrovati in oratorio a riflettere sulle origini di Halloween…quindi festa di tutti i Santi.
I piccoli dopo essersi impegnati nel laboratorio che ha prodotto dei segnalibri da portare a casa, hanno pregato e scoperto cosa può diventare una vita ‘santa’: luce.
Luce intorno a noi, luce per gli altri e per il mondo, in una piccola celebrazione hanno riflettuto sul loro essere ‘luce’, hanno scelto un impegno quotidiano che hanno poi affidato al Signore nella preghiera.
I grandi sono andati alla ricerca delle origini della festa e delle tradizioni nostrane che in alcune regioni d’Italia (Sardegna, Sicilia, Puglia …) sembrano riproporsi in modo molto similare.
Una caccia al tesoro dove alla fine si è scoperto il vero tesoro: i valori e le tradizioni popolari che richiamano sempre un significato profondo.
e così, proprio grazie ad Halloween, abbiamo potuto parlare di santità e vita eterna.
Il silenzio nei momenti seri, il divertimento nel gioco e la serenità, nonostante il tempo difficile che tutti stiamo vivendo, ci hanno detto come, in fondo, la sete di profondità e significato, siano presenti e di questo forse abbiamo sempre un gran bisogno.
Una FMA dell’oratorio