Il mio maestro ha le orecchie a punta!
Come vivere un tempo che richiede a tutti di reinventarsi in ogni momento? La scuola è chiusa e le distanze non sono grandi, ma il tempo che si allunga, tenendoci lontani, prepotentemente sembra dilatarle.
Essere vicini ora non ci aiuta, ma farsi vicini sì. Per questo la creatività ha chiesto spazio alla quotidianità oggi più di ieri. È così che ha preso vita un simpatico volpino con delle piccole orecchie a punta e un dolce musetto. Con il mastro Volpino entriamo nelle case di quei bambini che, fino al giorno prima del decreto ministeriale che dichiarava tutta l’Italia “zona rossa”, coloravano la nostra casa con le loro voci a volte allegre e a volte capricciose.
Il maestro Volpino si fa vicino ai bambini della scuola dell’infanzia “Madonna di Bonaria” di Macomer aiutandoli a imparare poesie, canzoni, a ricordare i giorni della settimana, i mesi, a realizzare piccoli lavoretti che esercitano la manualità e attivano la creatività dirompente dei piccoli e che aiutano a vivere tutto il valore della ritualità, importantissima alla loro età.
È così che, come abili informatici, i bambini scorrono i telefonini del loro genitori cercando notizie del loro nuovo insegnate e chiedendo: “Mamma, è arrivato un nuovo video del Volpino?”
LINK video della pagina FB della Scuola
Sr Gabriella Di Tizio