Il territorio della Sardegna, con la sua povertà socio-culturale ed economica, mette in stato di inferiorità i ragazzi, in quanto non dà le opportunità di crescita armonica che hanno gli altri coetanei, sia nella scuola che nella famiglia, nel lavoro come nel gioco.
Il progetto “Educazione, primo passo per la prevenzione”, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e realizzato dal VIDES “Auxilium” di Guspini, colloca la sua azione strategica nell’area promozionale ponendo come finalità generale la prevenzione del disagio evolutivo e socio-culturale dei minori e promuovendo un numero crescente di momenti aggregativi comunitari in cui le famiglie possano vivere INSIEME anche momenti ricreativi, divertenti come un film di animazione.
Giovedì 20 Giugno 2019, presso la Casa delle FMA a Guspini, la prima serata: oltre 120 persone hanno partecipato alla proiezione del film Disney “Coco” in un clima di famiglia e amicizia.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che il cinema sia un ottimo sostegno all’educazione e un metodo efficace per la trasmissione di valori e stili sani di vita. Proiettandoci in mondi culturali diversi, è una fonte di conoscenza e diventa uno strumento utile per l’integrazione.
Gli obiettivi che si vogliono realizzare attraverso questo progetto sono:
- Realizzazione di iniziative socializzazione tra minori;
- Sostegno alla genitorialità attraverso la progettazione e la realizzazione di spazi di ascolto, di momenti di mutuo aiuto e di consulenza educativa;
- Promozione dell’accesso ai servizi per l’infanzia focalizzando e esplicitando le differenze linguistiche e culturali nel caso di minori stranieri;
- Accompagnamento, supporto e inserimento sociale delle fasce della popolazione più debole.
In foto, anche la locandina della rassegna, a cui siete tutti invitati.
Luigi Serra