Percorsi di Luce: cinema e spiritualità a San Biagio
Percorsi di luce è una nuova offerta rivolta ai giovani presso la Casa di Preghiera di San Biagio caratterizzata da un inedito percorso che unisce il cinema e la spiritualità.
Ho svolto questa esperienza dal 13 al 16 luglio, insieme ad altri cinque ragazzi.
Visitare la casa di preghiera di San Biagio è già per me fonte di grande gioia e quiete, ma viverla attraverso questo ritiro ha ampliato queste sensazioni tanto che avrei voluto potesse durare qualche giorno in più.
Attraverso un itinerario guidato dalla visione di diversi film abbiamo avuto modo di riflettere e di interiorizzare molte domande e questioni che riguardano la nostra vita.
La visione del film veniva poi accompagnata dagli approfondimenti della Parola a cui seguivano delle fasi di silenzio e meditazione solitaria. A seguire, un momento di condivisione e riflessione in gruppo che ho trovato molto arricchente e stimolante. Tutti gli approfondimenti sono stati guidati da Suor Linda, una giovane suora che ha guidato questo percorso con grande preparazione e cura. Suor Linda non solo ci ha aiutato nella lettura degli aspetti più intrinsechi dei film ma è riuscita con grande apertura mentale e con acume a cogliere tutti i nessi sottili che intercorrono tra la lettura della Parola e la narrazione visiva.
Sono rimasto molto colpito dall’efficacia di questo processo perché mi ha aiutato a riprendere in mano un lavoro di ricapitolazione dell’ultima fase della mia vita, un lavoro che avevo iniziato durante la quarantena e che avevo messo da parte negli ultimi tempi. Attraverso questa esperienza ho ritrovato e rievocato in maniera semplice le domande e gli aneliti che mi hanno guidato negli ultimi anni, dandomi la possibilità di avere oggi una più lucida consapevolezza sul “dove” mi trovo e quali scelte fare. Una realizzazione che ho riscontrato emergere anche in altri compagni di percorso.
Diego