MissioLab: Pronti…Via…
Giovedì 14 gennaio Sdb, FMA e giovani si sono riuniti on line per presentare il nuovo percorso di animazione missionaria delle 3 Ispettorie: ICC per i salesiani, IRO e ILS per le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Dalla Sardegna alla Liguria, dall’ Abruzzo alla Toscana, da Vasto a Pisa e Genova passando per Roma ci si è incontrati per scoprire il lavoro svolto in questi mesi.
Don Francesco De Ruvo e Don Francesco Carta hanno dato ‘voce’ al lavoro fatto e alle motivazioni dello stesso. Vista la situazione pandemica e il conseguente blocco di alcune attività, ad un piccolo gruppo inter-ispettoriale (formato da giovani, salesiani e salesiane già impegnati nell’animazione missionaria) è stato dato l’incarico di riflettere sui percorsi delle scuole di Mondialità presenti in ogni Ispettoria. Abbiamo condiviso, sognato, progettato un percorso nuovo di animazione missionaria, partendo dall’esperienza fatta cercando di vedere i limiti e le potenzialità. L’obiettivo era quello di riprogettare un percorso che, seppur valido, non era più forse adeguato alle situazioni attuali. Alcune priorità sembravano chiare fin da l’inizio ma molte si sono scoperte cammin facendo…riflessione, condivisione schietta e preghiera sono stati gli ‘ingredienti’ di questo lavoro.
Sr Anna Maria Spina (Consigliera Pg dell’Ispettoria ILS) ha specificato invece il ruolo dell’animazione missionaria nel cammino dell’Mgs. È stato ‘lanciato’ il concorso per logo di MissioLab presente in SpazioMGS e sono state comunicate le modalità di iscrizione (tramite link) e le date degli incontri di questo anno (tutti online). Don Emanuele De Maria ha invece comunicato il luogo di missione estiva che per questo anno non potrà essere all’estero. Ci ospiterà una piccola comunità parrocchiale dell’Abruzzo molto vicina al ‘mondo salesiano’: Tocco da Casauria.
All’incontro hanno partecipato oltre 75 persone tra le quali l’Ispettrice sr Carla Castellino e i delegati/e di Pg delle 3 Ispettorie.
Per ulteriori informazioni si possono contattare i relativi referenti:
Liguria – Michele De Ruvo
Toscana – don Karim e suor Rebecca
Lazio/Umbria – don Francesco Carta, suor Ilaria e Milena
Sardegna – don Tiziano e suor Sandra
Marche/Abruzzo – Gioia e sig.Mario