La nostra casa:
Scuola “Monumento ai caduti” di Monserrato
Di fronte ai giardinetti di Via del Redentore, spicca un palazzo degli anni ’20, con un grosso portone in legno; è la sede chiamata “Monumento ai caduti” poiché dedicata ai caduti Monserratini durante la I Guerra Mondiale.
La scuola apre alle 7:30 con la Pre-Scuola, sia per l’Infanzia che per la Primaria. L’entrata dei bambini è prevista per le ore 8:10 per quanto riguarda la Primaria e dalle 8 alle 9 per l’Infanzia. L’uscita è invece programmata per le 13:15 circa. Le uscite sono scaglionate per orario, a distanza di minuti, e da due entrate differenti per la Primaria, più una terza per l’Infanzia; la motivazione è chiaramente lo stato di emergenza sanitaria e le misure di sicurezza da applicare.
In seguito è previsto un Dopo Scuola, che inizia dopo l’uscita con il pranzo dei bambini in mensa, la ricreazione e successivamente l’ora dei compiti, il tutto termina alle 16:15.
La scuola è attiva su vari progetti: i volontari hanno organizzato le attività estive, l’ “Estate Ragazzi”, che è partita dal mese di Giugno, fino a fine Luglio. Per questi due mesi, dal lunedì al venerdì i bambini venivano a scuola per prendere parte alle varie attività da loro organizzate. Si sono formate quattro squadre, le quali si sfidavano tra loro ogni settimana. Per ogni settimana hanno scelto un tema sul quale basare i momenti di formazione e i giochi. I bambini sono rimasti molto entusiasti delle attività svolte in quei due mesi, soprattutto per quanto riguardava i giochi d’acqua, da loro molto amati.
Per il periodo di Natale stanno allestendo delle recite per i bambini più piccoli e dei saggi di coro per quelli più grandi.
Il sabato pomeriggio a scuola si tiene l’oratorio, dalle 15:15 alle 17:15 per la Primaria e dalle 17:30 alle 19 per le Medie. Anche qui, i ragazzi del Servizio Civile, insieme agli animatori, organizzano giochi e si divertono assieme ai bambini nel grande Campo Rosso, così chiamiano il campo da basket, che la scuola mette sempre a disposizione.
Nonostante le varie restrizioni e l’impossibilità di stare troppo a stretto contatto con i bambini, a causa dell’emergenza sanitaria, i Volontari si trovano molto bene e soprattutto amati da tutti, in questa grande scuola che per loro è diventata la loro famiglia, nonché casa.
I Volontari del Servizio Civile Universale AA 2021/2022, Progetto C.I.E.LO:
Deiana Francesca, Dessì Noemi, Dessì Roberta, Figus Ilaria, Mascia Riccardo, Moi Lorenzo.