La Commissione Nazionale Economia e il CIOFS Scuola FMA hanno proposto dal 9 all’11 ottobre 2019 alcune giornate di formazione a livello nazionale per tutti coloro, religiose e laici, che operano nel campo amministrativo e gestionale nelle diverse opere (scuole, collegi, case per ferie) delle FMA in Italia.
Il corso, finanziato da FONDER, era finalizzato a promuovere l’aggiornamento costante e il miglioramento delle competenze e abilità professionali in un’ottica sempre più ampio di servizio e di corresponsabilità nelle nostre diverse opere, valorizzando anche la prospettiva del lifelong learning e del lifewide learning.
La proposta si rivolge a quanti ai/alle segretari/e amministrativi/e ed econome delle diverse scuole e delle altre opere delle FMA presenti sul territorio italiano.
Il corso di formazione ha dato uno specifico apporto per far crescere l’identità e il senso di appartenenza a religiose e laici che rivestono ruoli di responsabilità nella gestione delle Scuole Paritarie di ogni ordine e grado e nel settore economico amministrativo delle altre opere delle FMA in Italia. Nello specifico il corso era finalizzato a:
- Conoscere l’Istituto in Italia nelle sue varie espressioni, a partire dalla sua struttura organizzativa.
- Crescere nel senso di appartenenza e di condivisione del carisma.
- Crescere nella capacità di relazionarsi con i preposti dell’Istituto e con gli stakeholders e nel sapersi collocare all’interno dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli.
- Acquisire competenze di lavoro in equipe.
- Acquisire competenze, amministrative e gestionali delle opere, nel rispetto del diritto canonico e della normativa vigente, alla luce del carisma.
La metodologia durante l’intervento formativo prevedeva l’alternanza di approcci di tipo teorico e momenti di ricerca, confronto e riflessione.
Le attività di aula e quelle laboratoriali si sono integrate per consentire l’approfondimento di aspetti più giuridici e giurisprudenziali, con la possibilità di confronto e di porre interrogativi.
I partecipanti, una quarantina proveniennti da tutte le ispettorie italiane, hanno incontrato anche l’Economa Generale, sr Vilma Tallone, che ha trattato il tema della corresponsabilità tra FMA e laici nello stile carismatico dell’Istituto, evidenziando come il servizio richiesto sia tutto orientato alla missione tra i giovani. La persona, non il profitto o la stabilità economica, sono al centro dell’opera la cui gestione richiede uno stile imprenditoriale: creatività, capacità di coinvolgimento, di reperire risorse da mettere a servizio di un progetto condiviso.
La visita alla “Mostra del Carisma” allestita in Casa Generalizia è stato un momento intenso e significativo per crescere nella conoscenza e nel senso di appartenenza.
I relatori, Avv. Emanuele Montemarano, Dott.ssa Laura Torella, Dott.ssa Francesca Busnelli, Dott. Angelo Salvi, sono stati molto apprezzati per la competenza e la modalità di conduzione delle giornate.
Per la nostra Ispettoria hanno partecipato, oltre a sr Patrizia Milito, che coordinava la logistica, Simone Massa, Gaia Pierangeli, Emanuela Greco, Antonello Marras, Maria Lina Circelli, Andrea Battiata, Daniela Pochi, Sr Anna Di Fabio, sr Valeria Bologna.