Il Mercatino di Natale
Il Mercatino di Natale, un progetto avviato dal VIDES Italia (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo), è un’occasione per condividere la gioia del Natale con le famiglie in difficoltà, in tutta Italia.
Intervista con Sr Francesca Barbanera, Delegata Nazionale VIDES Italia.
Che cos’è il mercatino di Natale? Qual è lo scopo di questa iniziativa?
Abbiamo pensato di organizzare questo mercatino solidale, come fanno anche tante altre associazioni di volontariato. Il VIDES sta incominciando a unirsi a queste iniziative Anche lo scorso anno abbiamo lanciato il progetto delle uova di Pasqua solidali. Quest’anno abbiamo voluto ripetere l’esperienza anche per natale, un periodo in cui si è tutti un po’ più buoni, che ci porta a pensare anche al bene di chi è meno fortunato. Abbiamo scelto di svolgere questa attività a favore delle famiglie più bisognose italiane, a cui daremo supporto tramite il ricavato dell’esperienza. Ci occupiamo anche di tante campagne all’estero, ma in quest’occasioni abbiamo voluto concentrarci sulle famiglie che in Italia, che non hanno la possibilità di passare un Natale sereno.
Può raccontarci l’esperienza di altre campagne solidali di cui vi siete occupati, nel periodo natalizio?
A dire il vero è solo la seconda volta che proponiamo il mercatino solidale. Visto il successo che ha avuto il primo, abbiamo voluto ripetere l’esperienza, coinvolgendo scuole e vari ambienti di Roma per l’iniziativa. Vendiamo soprattutto panettoni e altri prodotti simili, quindi non dobbiamo preoccuparci che i prodotti possano rompersi o sgualcirsi (preoccupazione che avevamo invece con le uova di Pasqua).
Come sono stati scelti i vari prodotti in vendita? I cataloghi sono motlo interessanti…
Soprattutto per i prodotti alimentari, abbiamo una fabbrica di cioccolato che si occupa di questo genere di attività da anni, che rifornisce varie ONLUS a costi promozionali così che le associazioni possano rivenderli a prezzi più alti. Per gli altri oggetti invece, abbiamo chiesto l’aiuto di exallievi e amici delle Comunità Salesiane.
Per quanto sarà disponibile la campagna?
Abbiamo già cominciato a vendere. Ci organizziamo in base al numero di ordini che ci arriva. Oltre il 10 di dicembre non potremo accettare più ordinazioni.
Cosa pensa dei prodotti? Ha delle preferenze o dei consigli da darci?
Di sicuro sono tutti molto buoni, specie i prodotti a base di cioccolato o creme varie. Considerato il periodo, anche le candele profumate hanno il loro effetto sull’atmosfera generale.
QUI I CATALOGHI: