FESTA DON BOSCO 2022 – Comunità Troncatti
Con qualche giorno di anticipo la comunità collegiale del Ker Maria si ritrova per festeggiare don Bosco; il salone addobbato, i poster che raccontano la storia del santo dei giovani, la novena sui social creano quell’atmosfera di festa e di attesa capace anche di alleggerire la tensione per gli esami ormai alle porte! Molte studentesse si ritagliano del tempo per partecipare alla Messa e ad un semplice momento di festa con la cena a base dell’immancabile pane e salame, la buonanotte e un piccolo dono che le suore hanno preparato con tanto affetto per loro!
La pandemia ci ha privato di tanti momenti come questo, ma la presenza delle collegiali non ha solo il senso di recuperare una bella tradizione; ciascuna delle presenti ha scelto di esserci per ascoltare quella parola che il Signore ha riservato per lei attraverso la vita e l’esempio di don Bosco che, come sempre, non si è lasciato vincere in generosità.
A Valdocco, quando i ragazzi volevano festeggiare don Bosco finivano per ricevere loro stessi un regalo da lui e così è accaduto al Ker Maria: una confessione che libera il cuore, la decisione di riprendere un cammino spirituale da un po’ di tempo messo da parte, l’invito ad altri ragazzi non collegiali ad unirsi alla messa settimanale nella cappella del collegio, un panino finalmente gustato dopo tanti mesi di guerra con il cibo, il coraggio di mettere da parte l’ansia degli esami per godersi una serata di festa e di serenità, la bellezza di non vergognarsi della propria fede, anzi di scoprire che altre ragazze condividono la stessa esperienza.
Tutto questo è stato per noi la vera festa!
Sono piccoli doni, ma in coloro che li hanno ricevuti hanno lasciato un segno. Chiediamo a don Bosco di continuare a seminare l’amore di Dio nel cuore delle ragazze e dei giovani che incontriamo e di intercedere per noi affinché possiamo spenderci fino all’ultimo respiro per essere nel quotidiano “ausiliatrici” soprattutto tra i più poveri.
Sr Valeria e la comunità collegiale del Ker Maria