Assemblea, festa del Grazie e “fase 2” in Ispettoria
Durante la fase 2 dell’emergenza sanitaria, la riflessione e la preghiera, lo studio e il confronto su quanto stiamo vivendo si sono intensificati. Nella maggior parte delle situazioni, le riunioni in presenza sono state sostituite da quelle on line, con qualche vantaggio e qualche limite. La possibilità di collegarsi da casa ha consentito a tutti (o quasi) di poter partecipare alle varie attività. Nei mesi di maggio e giugno, perciò, le Ispettrici d’Italia e d’Europa, le Commissioni nazionali di Formazione, Pastorale, Economia, Comunicazione si sono riunite per “recuperare” gli incontri in calendario, con la volontà di vivere questo tempo con l’attenzione al “nuovo che sta nascendo”.
I cammini fatti in questi ultimi anni sono stati il terreno solido su cui si sono innestati gli incontri di questa fase, necessariamente più brevi e formali. Non c’è stata l’Assemblea CII, appuntamento annuale vissuto da tutte le Ispettorie come tempo di verifica e di progettazione di nuovi cammini, ma un “semplice” e breve incontro su piattaforma di Ispettrici, referenti d’ambito delle varie Ispettorie, responsabili delle Associazioni a livello nazionale coordinate da sr Anna Razionale, segretaria CII.
Grazie ad una grande convergenza, si è giunti alla definizione di alcune linee che, oltre a guidare i cammini degli ambiti e dell’Italia FMA, sono state aconsiderate all’interno della nostra programmazione ispettoriale.
Negli ultimi anni, ci eravamo abituati ad un percorso di elaborazione della programmazione ispettoriale che coinvolgeva in presenza, quest’anno la “distanza” non ci ha allontanato, ma pare aver allargato la partecipazione.
Nell’assemblea del 20 giugno scorso, oltre alla presentazione delle linee di programmazione ispettoriale, un momento di grazie reciproco all’insegna della semplicità e della fraternità.
Sotto trovate il video del 20 giugno e il video con le testimonianze sul tempo della pandemia.