Estate a Scanno
C’era preoccupazione per come gestire l'”Estate Ragazzi 2020″ per via del coronavirus. Le FMA non si sono perse d’animo: hanno chiesto aiuto al Sindaco che ha interpellato il Presidente dello Sporting, che ha accolto la richiesta di poter far svolgere lì, in totale armonia e sicurezza, il consueto appuntamento dell'”Estate ragazzi”.
‘Abbiamo scoperto un vero Paradiso” dice suor Nellina “Un’area così bella ed attrezzata “non è facile trovarla nemmeno in città molto importanti. Qui abbiamo tutto. Basta spostarci di qualche decina di metri e possiamo utilizzare anche le strutture comunali che d sono state messe prontamente a disposizione’.
I partecipanti (una settantina di ragazzi, alcuni animatori, quattro suore, un giovane sacerdote) trascorrono le giornate all’insegna dell’allegria salesiana, con momenti formativi uno dei quali ha come scopo quello di sottolineare e trasmettere alle giovani generazioni il valore del Creato di cui occorre prendersi cura, come di noi stessi. Si inizia alle ore 9,00 dandosi appuntamento al piazzale di S. Antonio da dove si parte in fila indiana e si raggiunge lo Sporting. Calcio, tennis, lezioni di chitarra, ballo, pallavolo e qualche volta anche piscina. Un successo senza precedenti.
Non manca qualche passeggiata, ad esempio alla chiesetta del Lago. Il pranzo è al sacco e la giornata intensa, all’aria aperta e all’insegna della socializzazione, termina alle 16,00
Questa esperienza si chiuderà il 30 luglio prossimo.
Raccogliamo, dal quotidiano on line di Scanno il seguente commento: “Noi tutti dovremmo essere grati alle Suore per l’infaticabile e delicato ruolo che da circa 70 anni svolgono nel nostro paese sostituendosi di fatto a quelli che dovrebbero essere i compiti istituzionali pubblici. Proprio per questo, il Comune, in passato ha stanziato fondi per contribuire all’importante ruolo sociale e di formazione che ricoprono. Ci auguriamo che sarà così anche questa volta e che contribuisca economicamente a sostegno dell’iniziativa in corso”.