Esercizi spirituali a Roma Maria Ausiliatrice
Non ci voleva molto a capire che quest’anno la pandemia avrebbe mandato all’aria il tempo più atteso di tutto l’anno: quello degli Esercizi Spirituali. Tempo di grazia, di fraternità e di riposo per l’anima e non solo!
A conferma, è arrivato poi il messaggio della nostra Ispettrice, sr. Angela Maria, con il quale raccomandava a tutte le comunità di organizzarsi per realizzare durante la quarantena periodi di preghiera e di raccoglimento nella propria casa.
Dopo una consultazione comunitaria, si è deciso di fare gli Esercizi spirituali “dentro la vita quotidiana”.
Certamente, va subito chiarito che il termine è improprio, se ci riferiamo agli Esercizi secondo la nostra tradizione, ma -considerando che in questo tempo di pandemia sono saltati parecchi “schemi”-, ci siamo impegnate a sfruttare al meglio la situazione e lo abbiamo fatto nel modo seguente:
• per nove giorni, dal 27 marzo al 5 aprile, si é vissuto un tempo di spiritualità più intensa;
•l’orario di queste giornate:
– la preghiera del mattino ha seguito la normale programmazione: lodi, meditazione e Celebrazione Eucaristica, che, grazie ai Confratelli Salesiani del S.Cuore, si é potuto viverla quotidianamente;
– il resto della mattinata si è svolto secondo gli impegni personali e comunitari, operando nel silenzio “di tutto il nostro essere” ;
– alle 12.00, si è data libertà di partecipazione ad alcune proposte su temi relativi alla contemporaneità, in riferimento alla circolare 985;
– alle 17,00 si è proposta una lectio (video) di Mons. Bregantini sul I° e II° libro di Samuele.
– infine alle 18,30 si è proposta un’ora di Adorazione Eucaristica, conclusa poi con la celebrazione dei Vespri.
Le nove Lectio presentate da Mons. Bregantini sono state particolarmente toccanti: la chiarezza della sua esposizione, l’unzione e la delicatezza con cui trattava i temi e il riferimento alla nostra vita attuale hanno favorito la preghiera e la riflessione personale.
A conclusione, possiamo dire di essere molto grate a chi ci ha offerto l’opportunità di seguire queste preziose Lectio; lo siamo anche a ciascuna di noi, che è entrata con disponibilità nello spirito di questi giorni; ma siamo soprattutto riconoscenti allo Spirito Santo, che ci ha illuminate e preparate a vivere in modo più intenso il Mistero pasquale e il mistero di questa quotidianità che ci sta cambiando la vita!
Sr Caludia Daretti, Comunità Roma “Maria Ausiliatrice”