IN CAMMINO PER LA PACE
Nel desiderio di far sentire la nostra voce a favore della pace il 3 marzo abbiamo aderito all’iniziativa della nostra diocesi di Albano. Nel silenzio e con le fiaccole accese, insieme a 2 mila persone tra famiglie, consacrati e giovani, abbiamo percorso le vie della città di Aprilia. Giunti alla piazza principale, nel sagrato della chiesa di San Michele arcangelo, hanno preso la parola i rappresentanti delle diverse confessioni religiose presenti, accolti dal sindaco di Aprilia. Hanno portato il loro messaggio di pace i rappresentanti della comunità Sikh, della comunità evangelica ecumenica di Albano, della comunità Bahà’ì, l’anziano della chiesa di Cristo di Aprilia e il rappresentante della diocesi Ortodossa romena d’Italia. I vari interventi sono stati alternati da alcuni brani musicali.
Ha concluso la marcia il vescovo di Albano, Mons. Vincenzo Viva, di cui riportiamo alcune parole: “Vediamo artigiani di pace: voi, che avete accolto l’invito della nostra Chiesa locale a camminare insieme. La piazza è […] il luogo dell’ascolto e credo che questo sia il primo presupposto per la vera pace: ascoltarsi reciprocamente, mettere da parte il proprio ‘io’ per aprirsi all’altro, vederlo come fratello e non come minaccia. L’ascolto e l’accoglienza dell’altro rendono possibile la pace”.
Sia veramente così!!! E il Signore ascolti il grido di tante persone che si ritrovano unite intorno al grande valore della pace, in un’unica invocazione e in un solo impegno di costruzione di un mondo nuovo!!!
Noviziato internazionale Maria Ausiliatrice
Castel Gandolfo