Il 12 ottobre “Porte Aperte” al Sacro Cuore di Roma via Marsala per celebrare un momento di grande festa: il decennale del progetto missionario, ed anche per inaugurare ufficialmente il nuovo anno pastorale.
Ecco quanto ci racconta Stella De Felici, una giovane che sta svolgendo il servizio civile universale in via Dalmazia ed è volontaria al Sacro Cuore.
“L’open day è stato l’occasione per presentate le numerose e svariate attività che si svolgono all’interno del centro giovanile, ma anche un’ottima opportunità di partecipazione. C’eravamo davvero tutti: le Missionarie di Cristo Risorto, i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice, la Comunità Filippina, famiglie, adulti e tantissimi ragazzi. Presenti i giovani volontari che, dai più grandi ai più piccoli, con gioia ed energia, si sono impegnati nella realizzazione dell’ evento: un incontro di mondi che coesistono al Sacro Cuore, una possibilità di conoscere e farsi conoscere, un momento favorevole di incontro per tutti coloro che hanno lasciato un’impronta in questa casa e continuano con il loro generoso servizio.
Sono stati allestiti all’interno del cortile uno stand per ogni attività: la catechesi e l’animazione per i bambini; il progetto per gli universitari e non; la sala giovani con molteplici offerte, come l’orientamento lavorativo; gli “Incontri con Gesù” per approfondire e coltivare il proprio cammino di fede, l’Adorazione, il percorso formativo “Creati per Amare”, gli incontri interreligiosi; le comunità giovanili; il servizio civile universale; la scuola guida e di italiano; il volontariato a servizio dei poveri e dei malati.
Abbiamo vissuto diversi momenti durante il pomeriggio: le testimonianze dei giovani volontari, i canti, i balli, ala musica, una ricca buona notte salesiana da parte del Rettor Maggiore, dell’Ispettore don Stefano Aspettati, tutto in un clima di famiglia e di allegria e soprattutto in sinergia. L’esperienza che maggiormente mi ha toccata è stata quella del servizio, della valorizzazione di sè e dell’altro, che diventa accoglienza.
La giornata è trascorsa all’insegna di convivialità allegra e fraterna e della gratitudine per quanto si è realizzato in questi dieci anni, ma sopratutto il grazie è stato espresso a Maria, colei che davvero “ha fatto tutto!”
L’open day è stato un grande scambio di esperienze e di condivisione per chi ha vissuto e vive tutt’oggi nell’ambiente, per chi scopre gradualmente la ricchezza che offre il centro giovanile. Il Sacro Cuore è veramente a “porte aperte” perché c’è un posto per tutti, quindi anche per te! Ed è proprio con te, tutti insieme, che vogliamo continuare la fantastica storia iniziata”!
Sr Emilia Di Massimo e Stella De Felici