Casa Teresa Albano,
casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice,
casa di tutti
Qui all’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice di Macomer, la fine dell’estate e la ripresa della Scuola dell’Infanzia hanno fatto da apripista a mesi ricchi di gioia, nuove attività e momenti per stare insieme.
Dopo l’oratorio estivo, il 9 ottobre si è dato il via all’oratorio invernale – “L’oratorio riparte col botto!” – tutti i sabati con giochi, feste, momenti di riflessione e attività a scelta tra cui: Orabimbi, Mani in bottega, Ciak si gira, Calcetto, Hip-Hop e Kresco, una nuova attività per ragazzi che, attraverso il volontariato con i bambini più piccoli, intendono scoprire il mondo dell’animazione. Inoltre, durante la settimana, sono stati avviati i laboratori di informatica, di cucito e il doposcuola.
Dal 15 ottobre è nato il “Gruppo Home”, un gruppo per incontrarsi, giocare, divertirsi e crescere insieme nell’amicizia e nella fede, aperto solo ai ragazzi delle scuole medie: non mancano momenti per riflettere e mettersi in gioco, ma anche per confrontarsi con persone e animatori più grandi.
Ottobre è stato anche il mese dedicato alla preparazione e celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, il cui slogan è “Testimoni e profeti”: annunciare il Regno di Dio, che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi. Anche Papa Francesco ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”.
Il tema dell’Ottobre Missionario è stato affrontato e discusso durante le prime giornate di oratorio, e ben accolto dai ragazzi, soprattutto quelli più grandi.
Dopo i primi mesi di scuola, caratterizzati da attività e lavoretti autunnali, alla scuola dell’infanzia “Madonna di Bonaria” è tutto pronto per festeggiare il Natale: i bambini hanno già addobbato l’albero e fatto il presepe, appeso i propri lavoretti e decorato le pareti e le finestre… inoltre stanno imparando canzoncine e scenette per la recita di fine anno – non vedono l’ora! Purtroppo, causa Covid e relative disposizioni, la recita non potrà svolgersi in presenza; perciò, sarà creato un video che verrà poi spedito a tutti i genitori.
Noi volontarie del Servizio Civile, insieme alle Suore, siamo molte entusiaste dell’aria che si respira in questi mesi e gioiose di (ri)vedere la casa animarsi di bambini e ragazzi pronti ad accogliere e affrontare nuove esperienze.
Servizio Civile Universale
Volontarie di Macomer – progetto C.I.E.LO