Nuovo Bando del Servizio Civile Universale
È stato pubblicato il 16 dicembre il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari
da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale
Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00.
Sarà, dunque, possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti proposti dal VIDES in Italia da realizzarsi tra il 2023/2024.
Invitiamo i giovani interessati, tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), ad effettuare la propria candidatura entro e non oltre il 10 febbraio 2023 Ore 14:00!!!
Ricordiamo che si potrà presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto.
I nostri progetti concedono delle opportunità anche a giovani con difficoltà economiche. E’ necessario inviare la certificazione ISEE, insieme alla domanda, come indicato nella scheda essenziale del progetto.
COME FARE DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – il livello di sicurezza SPID richiesto è il N° 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea o non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Su https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022 ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà facilitare l’orientamento tra le tante informazioni e supportare la scelta migliore.
Referente Ispettoriale Servizio Civile: Sr Loredana Locci
Via Marghera, 59 – 00185 Roma
Tel. : 06 4486961
Email: serviziocivile.iro@gmail.com