PER TUTTO E PER SEMPRE…GRAZIE!
È questa la parola che a tutti sgorga dal cuore in questa giornata, 8 maggio 2022, in cui noi FMA abbiamo voluto ricordare la nostra presenza nella Parrocchia di Tor Bella Monaca, iniziata 30 anni fa.
Una bellissima Messa, presieduta dal Vescovo Monsignor Mani, che circa quarant’anni si adoperò fa alla costruzione della Chiesa Santa Maria Madre del Redentore e che poi chiese la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Presenti alla celebrazione diverse suore passate in questi anni, tra queste sr. Maria Maiorani, Ispettrice con cui Monsignor Mani ha condiviso l’apertura della nuova comunità e l’attuale Ispettrice, sr. Gabriella Garofoli, che a quei tempi faceva parte della prima comunità FMA di Tor Bella: una provvidenziale coincidenza! E’ proprio vero che il Signore guida la storia e conduce gli eventi secondo il Suo disegno d’amore!
A dare un tono speciale alla giornata il dono di una nuova cooperatrice, Chiara, che durante la Messa ha fatto la sua promessa davanti alla comunità parrocchiale: un segno questo dell’amore del Padre che chiama nuovi membri alla grande Famiglia salesiana!
La figura del Buon Pastore, ricordata nella liturgia del giorno, non poteva essere più indicata! A Lui ci siamo affidati tutti, FMA e collaboratori laici, perché la nostra vita sia, sul Suo esempio, dono di salvezza per le anime che Lui ci affida. E in questa giornata delle vocazioni il nostro pensiero e la nostra preghiera è andata ai giovani della nostra Parrocchia, del nostro oratorio, e a quelli “lontani”, che hanno tanto bisogno di “pastori” che li cerchino e li conducano sulle strade del vero Bene.
Dopo questa bella e “ricca” liturgia, piena di preghiera e di tanta emozione per tutti, un momento di fraternità in oratorio: durante il rinfresco, saluti alle suore che hanno potuto partecipare all’evento e che i laici hanno rivisto tanto volentieri: ricordi, risate, racconti…Che bello poter vedere frutti di bene dopo questi anni di semina! A conclusione della mattina, pranzo con la comunità FMA attuale e tutte quelle che si sono potute fermare, sr. Gabriella e sr. Antonella Terravecchia, i sacerdoti della Parrocchia e le due suore di S. Giovanna Antida attualmente presenti. Anche questa agape fraterna si è colorata di ricordi belli e divertenti!
Grazie, Signore, perché ci hai volute qui! Grazie di tutti coloro che in vario modo sono passati in questi anni e hanno dato “un pezzo della loro vita” per il bene di questo quartiere! Benedici tutti coloro che continuano a lavorare per la costruzione del tuo Regno in questa realtà non sempre facile; benedici soprattutto coloro che ci vivono, la gente che ha tanto bisogno di aiuto e di speranza!
La Comunità tbmonaca