31 GENNAIO, DON BOSCO TRA NOI.
Il giorno del fondatore dei salesiani è arrivato, centinaia di ragazzi dei centri CIOFS-FP di Roma hanno potuto finalmente festeggiare insieme la ricorrenza della festa di San Giovanni Bosco.
Tra tutte le ricorrenze, questa è la festa che coinvolge collettivamente i nostri studenti, facendo accendere in loro un vero sentimento di riconoscimento e gratitudine verso la figura carismatica di Don Bosco.
Sui loro volti si coglie l’attaccamento e l’interesse che nutrono per il nostro fondatore, tutti comprendono che le sue opere e le sue parole hanno contribuito a rendere migliore ciò che appartiene solo a loro: la giovinezza, la possibilità di potersi riscattare avendo un futuro più bello, la presenza di una figura adulta che ti possa aiutare nei momenti di sconforto.
Nella giornata del 31, grazie al coordinamento e alla direzione di ogni centro CIOFS, gli allievi hanno vissuto intensamente il momento della lettera che Don Bosco ha scritto ai giovani, producendo ognuno la propria in risposta.
Inoltre hanno realizzato, con la regia dei docenti, video spot in cui esprimono attraverso slogan, interviste e testimonianze il valore della formazione professionale in una scuola salesiana.
Come recita uno degli slogan realizzati dai ragazzi nel video: con Don Bosco il futuro è al primo posto!
Vito Racioppi.