Formazione professionale

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

I centri di Formazione Professionali come le nostre scuole sono luoghi di educazione e di formazione. Si ispirano ai valori evangeli, secondo lo spirito e la pedagogia salesiana, e promuovono un’educazione popolare attenta ai giovani più. poveri.

Sono nati dal cuore di Don Bosco e di Madre Mazzarello come risposta educativa e di orientamento per i ragazzi in ricerca del proprio progetto professionale.

Offrono un servizio formativo a tutto campo per i giovani e le fasce più deboli.

Sono una rete aperta al territorio per promuovere l’inserimento professionale dei giovani.

Ogni Centro si propone di essere punto di riferimento e sostegno dell’inserimento e dell’imprenditorialità giovanile e femminile. Scegliamo la progettualità formativa, le attività di orientamento, la capacità di lavoro per un servizio più adeguato alle esigenze dei giovani.

In questa ottica l’offerta formativa mira all’avvio di vere e proprie “Scuole Attive" dove possono essere ricercate, recuperate e scoperte abilità tecniche, tecnico artigianali, culturali e ipotizzati nuovi prodotti nei vari settori dell’economia moderna.

Lazio

Il CIOFS FP Lazio – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, Formazione Professionale – opera dal 1977 nella formazione professionale ed ispira la propria proposta formativa al Progetto Educativo dei Salesiani di Don Bosco e della Figlie di Maria Ausiliatrice, riconoscendo ai giovani una posizione centrale nel processo educativo e privilegiando un modello di crescita integrale, professionale ed umana, da sempre attento alla dialettica tra momento culturale e formativo propriamente detto e sviluppo della diverse dimensioni dell’educazione: intellettuale, affettiva, sociale, politica e religiosa dell’educazione, come pure alle sfide provenienti dal mondo civile.

Il CIOFS FP Lazio, con la sua offerta educativa, risponde alla nuova domanda di preparazione divenuta, da parte delle famiglie, dei giovani e delle fasce deboli, ricerca di uno strumento che possa facilitare non solo il primo inserimento nel mondo del lavoro ma anche processi di riconversione e mobilità professionale che valorizzino le pari opportunità. Il quadro culturale formativo elaborato e proposto è in linea con i tempi grazie all’utilizzo di strutture, strumenti e metodologie adeguate ed all’impiego di risorse umane costantemente aggiornate. Gli ambiti di intervento attengono il terziario avanzato, i servizi, l’artigianato ed il turismo.

  • – Privilegia la dimensione educativa dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale, per la promozione integrale della persona umana.
  • – Adotta una metodologia e una didattica attiva che consentono all’utente di sperimentare un collegamento con la realtà territoriale e pone i formatori nel ruolo di organizzatori e progettisti di formazione.

Il CIOFS FP Lazio opera attraverso una struttura costituita dalla Sede Legale e da 6 Sedi Formative – CFP – Centri di Formazione Professionale – presenti nel territorio della Provincia di Roma (Roma, Ostia, Colleferro, Ladispoli)

Alle Sedi Formative spetta la gestione operativa di interventi afferenti le attività formative: a iniziale, superiore, continua e permanente nell’ambito dei settori: amministrativo, turismo, benessere, elettronica, grafica, ristorazione.

I Centri di formazione professionale curano anche l’integrazione con gli Enti, Istituzioni ed Aziende presenti nel territorio di riferimento; in particolare organizzando tirocini formativi e stage aziendali e gestendo passerelle intrasistemiche con la scuola per l’attuazione della normativa sull’obbligo di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) (passaggi e passerelle ex D.P.R. 257/2000), tra l’altro, finalizzati a combattere il fenomeno degli abbandoni.

LAZIO

CIOFS FP – Ginori

Roma – Via Ginori, 10

Tel. 06 5742936 – 06 57287474

direzioneginori@ciofslazio.it (direzione)

ginori@ciofslazio.it (segreteria)


CIOFS FP – Togliatti

Roma – Viale Palmiro Togliatti, 167

Tel. 06 71543068 – 06 71072106

direzionetogliatti@ciofslazio.it (direzione)

togliatti@ciofslazio.it (segreteria)


CIOFS FP – Morrone

Roma – Via Mauro Morrone, 25

Tel. 06 87200001 – 06 87201620

direzioneateneo@ciofslazio.it (direzione)

ateneo@ciofslazio.it (segreteria)


CIOFS FP –  Ostia

Ostia – Via Marino Fasan, 58

tel. 06 5673502

direzioneostia@ciofslazio.it (direzione)

ostia@ciofslazio.it (segreteria)


CIOFS FP – Ladispoli

Ladispoli – Via Trieste, 6

tel. 06 99226280

direzioneladispoli@ciofslazio.it (direzione)

ladispoli@ciofslazio.it (segreteria)


CIOFS FP – Colleferro

Colleferro – Via IV Novembre, 4

Tel. 06 97305395

direzionecolleferro@ciofslazio.it (direzione)

colleferro@ciofslazio.it (segreteria)

Sardegna

Il CIOFS/FP SARDEGNA opera in 3 Centri di Formazione Professionale: Cagliari, Sanluri, Macomer.

Il CIOFS/FP SARDEGNA propone attività formative ispirate alla visione cristiana che riconosce, promuove e difende la vita e la dignità della persona, la sua centralità e l’importanza del lavoro come irrinunciabile contributo dell’uomo al mondo in cui è chiamato a vivere. La centralità della persona

Il CIOFS/FP SARDEGNA pone al centro di ogni attività la persona in una ricerca costante di risposte adeguate ai bisogni formativi, nel rispetto degli stili di apprendimento e degli interessi individuali. Particolare attenzione viene riservata ai giovani, principali destinatari delle attività formative, e alle donne, promuovendo le loro particolari potenzialità.

Le sedi formative

 

Sede di Cagliari

Via XXVIII Febbraio, 21 – 09131 Cagliari

Telefono: + 39 070 44019

Fax: +39 070 4526620

Email: segreteria.cagliari@ciofsfpsardegna.it


Sede di Sanluri

Via Castello, 29 – 09025 Sanluri (VS)

Telefono: +39 070 9351006 / 070 9351007

Fax: +39 070 9301861

 Email: segreteria.sanluri@ciofsfpsardegna.it