Roma – Sacro Cuore

Scuola dell’infanzia
Scuola primaria
 

Già nel settembre del 1969, quando il Consiglio Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice si trasferì a Roma, si notò subito la necessità di un servizio al quartiere, che andava sempre più popolandosi.

Si provvide subito, nella stessa casa generalizia, con alcune sezioni di Scuola materna e l’oratorio festivo, le lezioni integrative nelle classi elementari di una scuola vicina, la catechesi in alcune parrocchie di periferia, l’apertura di un centro giovanile nei locali della Parrocchia salesiana S. Maria della Speranza.

Le esigenze apostoliche e l’accresciuto numero dei bambini e delle ragazze richiedevano ambienti più idonei e adeguati e personale a pieno servizio. Così, nel terreno adiacente alla casa generalizia e con l’aiuto di validi sussidi, sorse la casa S. CUORE, in Via dell’Ateneo Salesiano, 81, aperta solennemente il 29 settembre 1975.

Le prime opere furono:

  • la Scuola materna con 6 sezioni;
  • un Centro di Formazione Professionale con Corsi biennali a indirizzo aziendale che in seguito andò sempre modificandosi e qualificandosi, essendo destinato a diventare “Centro pilota” nel settore della professionalità femminile;
  • l’oratorio-centro giovanile quotidiano con una vasta gamma di attività per l’occupazione del tempo libero. Prenderà in seguito un grande impulso l’Associazione PGS e si organizzeranno campeggi e campi scuola estivi.
  • prestazioni alla Parrocchia, in particolare con la catechesi e la scuola per catechiste.

In seguito nascerà anche l’Associazione Genitori A.Ge.S.C.

La casa S. Cuore divenne  anche la sede Nazionale dell’Ente CIOFS, mentre ospitava varie studenti che frequentavano i corsi universitari all’UPS.

All’inizio dipendeva  dall’Ispettoria Centrale “ S. Cuore”.

Nel 1978, insieme alla Casa Generalizia, fece parte di una Delegazione di case dipendenti direttamente dalla Madre.

Il 5 agosto 1982 entrò a far parte dell’Ispettoria Romana S. Agnese

Nel 1988 venne costruita la palestra per lo sport e nel 1989 si eseguirono alcune ristrutturazioni del sotterraneo.

Nel 1992 Sr Caterina Cangià iniziò il Laboratorio teatrale in lingua inglese per bambini e bambine di scuola elementare e per ragazzi della scuola media. Il laboratorio in seguito prenderà il nome di “Bottega d’Europa”.

Il 24 settembre 1993 si spostò la sede Nazionale dell’Ente CIOFS nella casa dell’Asilo Macchi  in Via S. Saba. Partì la Direttrice Sr Gabriella Scarpa con tutte le suore incaricate delle attività pastorali e associative: FP – VIDES – PGS – TGS – CGS e COSPES.

Nello stesso anno iniziò l’ospitalità dei Corsi, a livello nazionale e internazionale, promossi dalla Casa Generalizia.

Nel 1994 si aprì la scuola elementare, per una continuità educativa e per rispondere alle esigenze del territorio. La casa infatti è posta in un quartiere di periferia che divenne sempre più popolato dando la possibilità di svolgere tanto bene tra la gioventù. Si svilupparono anche le Associazioni dei Cooperatori e delle Ex-allieve che collaborando con le FMA,  con la loro animazione, contribuirono a diffondere il carisma salesiano.

ROMA – SACRO CUORE
Casa S. Cuore
Via Ateneo Salesiano, 81
00139  ROMA   
06/87. 13.65.55- FAX 06/87. 13.25.46
Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice
Via Mauro Morrone, 35
00139 Roma (RM)
Tel.  + 39 06/87136555
Fax. + 39 06/87132546
E-mail: mmorrone@fmairo.net
Via Appia Nuova 171, 00183 Roma
Centralino 0637892145
E mail: info@labottegadeigiovanitalenti.eu