È stata un’estate ricca di emozioni, di divertimento e di allegria quella che ha visto bambini ed adolescenti protagonisti all’oratorio Santa Sofia di via San Giovanni Bosco di Civitavecchia.
Tante le attività e le iniziative organizzate dalle suore salesiane non soltanto per gli alunni dell’istituto, ma anche per gli esterni: tutti hanno potuto testare l’accoglienza e lo spirito che contraddistingue l’oratorio, sentendosi a casa.
Il centro estivo ha visto il gruppo ‘‘esploratori’’ e quello ‘‘attori’’ impegnati in moltissime attività. Gli ‘‘Esploratori’’, grazie alla direttrice suor Lucia Zarini, alla coordinatrice dell’oratorio Suor Carmen Dell’Aquila e ai tanti animatori, hanno trascorso divertentissime giornate al mare, intrattenuti da giochi in spiaggia, bagni e momenti di riflessione, e poi anche parchi acquatici ed una gita a Roma, al santuario del Divino Amore. Quattro settimane – appena conclusa la scuola e fino ad inizio luglio – in cui sono state anche fatte nuove amicizie e fortificate le vecchie, tutte guidate dallo spirito salesiano.
In casa, invece, molteplici sono state le iniziative che hanno coinvolto il gruppo degli ‘Attori’’, grazie all’associazione ‘‘Le Radici e le ali’’. Con Selene e Federico, bambini e ragazzi hanno potuto mettersi alla prova quotidianamente anche con il teatro bilingue, concludendo l’esperienza durata quasi due mesi con la realizzazione di uno spettacolo in lingua inglese ispirato alla storia della ‘‘Bella e la bestia’’, condito con musica e divertimento.
E come tradizione vuole, l’oratorio quest’anno ha organizzato la settimana di campo estivo a Passo Godi, con una quarantina di bambini e ragazzi ed un gruppo di dieci animatori, guidati da suor Carmen.
Estate dedicata non soltanto ai bambini, ma anche alle insegnanti della scuola e agli animatori dell’oratorio. Due maestre, Annalisa e Giorgia, e due animatrici, Elisa e Claudia, hanno infatti potuto vivere un’esperienza particolare ed unica, insieme a tanti altri giovani del Movimento Giovanile Salesiano, partecipando al campo biblico in Terra Santa ‘‘Sulle orme di Gesù, da Betlemme a Gerusalemme’’.
Un’estate di intense attività, quindi, con la programmazione per il nuovo anno. pronto a partire a settembre con la scuola e l’oratorio. che è proseguita in queste settimane per assicurare ancora tante iniziative.
Daria (articolo pubblicato su “La Provincia. Quotidiano di Civitavecchia, Santa Marinella, Fiumicino e dell’Etruria”)