Dal 9 al 12 luglio scorsi si è svolto a Greccio il Corso Fonder per Econome FMA e Laici amministrativi della nostra Ispettoria a cui si sono uniti le “colleghe” della Visitatoria Roma “Madre della Chiesa” e di casa Generalizia. Il tema, “L’economia integrale nella Laudato sii: luoghi di nuove opportunità per l’economia a servizio della persona” è stato trattato in modo laboratoriale e molto coinvolgente, con soddisfazione di tutti i partecipanti.
Gli obiettivi previsti erano:
- Condividere un’esperienza di formazione e fraternità tra FMA e LAICI impegnati nella Gestione e Amministrazione locale/ispettoriale per crescere sempre più nel servizio responsabile in chiave sinodale.
- Riflettere sulla LAUDATO SII – Lettera Enciclica di Papa Francesco sulla cura della Casa comune.
- Approfondire la nostra Mission dentro una Ecologia integrale.
- Ricercare per le nostre Comunità Educanti alcune Linee di conversione ecologica al fine di alimentare una passione per la cura del mondo.
Dopo l’introduzione al Corso e la presentazione delle giornate di lavoro da parte dell’Economa Ispettoriale, sr Patrizia Milito, la prof.ssa Francesca Busnelli ha trattato il tema “L’ecologia delle relazioni nella vita quotidiana”, coinvolgendo i partecipanti in attività laboratoriali.
La mattina del 10 luglio è stata dedicata alla presentazione dell’Enciclica “Laudato sii” da parte di sr Alessandra Smerilli, la quale ha anche guidato un laboratorio sul tema “La LAUDATO SII nelle nostre Comunità”.
Nel pomeriggio i partecipanti sono andati a visitare il Santuario francescano di Poggio Bustone e la Riserva parziale naturale del Lago Lungo e del Lago Ripasottile.
Il prof. Lorenzo Pezzoli, psicologo, ha invece trattato il tema “Come comportarsi male e continuare a vivere bene: i consigli di Berlicche”. Sono seguite varie attività, tutte molto gradite ai partecipanti.
Il 12 luglio sr Patrizia Milito ha trattato l’argomento “La Conversione Ecologica – Ricerca di Linee di orientamento e di azione per le nostre Comunità Educanti al fine di alimentare una passione per la cura del mondo”.
A seguire, la valutazione del Corso da parte dei presnti; la presentazione percorso formativo per l’Anno Educativo Pastorale 2019/2020 e la raccolta proposte per il Corso residenziale luglio 2020.
Che è stato utile, di qualità, significativo e graditissimo, lo dicono i volti dei protagonisti che vedete nelle foto, i quali hanno espresso la volontà di ritrovarsi a Greccio nel luglio prossimo.