La Spiritualità Giovanile Salesiana, dono dello Spirito Santo, è il punto di riferimento e la forza di convocazione per tanti giovani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani, genitori, laici collaboratori, membri della Famiglia Salesiana. È la forza che ci spinge a lavorare insieme, in comunione, come una grande famiglia che non è solo ‘per’ ma ‘con’ i giovani e con tutti coloro che si riconoscono nella passione educativa di don Bosco e di madre Mazzarello. Sono cinque i pilastri che caratterizzano la Spiritualità Giovanile Salesiana e che in questo anno desideriamo presentare e condividere con i giovani dai 18 anni in su.
Ecco i temi degli incontri:
- La vita quotidiana come luogo dell’incontro con Dio. Il quotidiano ispirato a Gesù di Nazareth è il luogo in cui il giovane riconosce la presenza operosa di Dio e vive la sua realizzazione personale.
- Una spiritualità pasquale della gioia e dell’ottimismo. Il quotidiano va vissuto nella gioia e nell’ottimismo, senza rinunciare per questo all’impegno e alla responsabilità.
- Una spiritualità dell’amicizia e relazione personale con il Signore Gesù, riconosciuto e frequentato nella preghiera, nell’Eucaristia e nella Parola.
- Una spiritualità ecclesiale e mariana. Il quotidiano si sperimenta nella Chiesa, ambiente naturale per la crescita nella fede attraverso i sacramenti. Nella Chiesa troviamo Maria, prima credente, che precede, accompagna e ispira.
- Una spiritualità del servizio responsabile. Il quotidiano viene consegnano ai giovani in un servizio generoso ordinario e straordinario.
Il percorso nasce dal dialogo tra il MGS e la comunità di San Biagio, desidera rispondere al bisogno dei giovani universitari, manifestato nel Sinodo di Alassio, nelle giornate studio del MGS Lazio-Umbria, di avere spazi di incontro, riflessione, condivisione nello stile fraterno dello spirito di famiglia.
Gli incontri si svolgeranno a Roma – Via Marghera,59 dalle 19,30 alle 22,30 di un giovedì al mese da ottobre a gennaio e si concluderanno con una giornata di approfondimento nella Casa di Preghiera di San Biagio a Subiaco.
Li attendiamo con gioia e speriamo possano essere numerosi perché approfondiscano lo stile salesiano e lo testimonino là dove il Signore li chiama ad essere felici!
Suor Vilma Colombo
Roberto e Luisa Occhiuzzi
Maria Cristina Gaudiano
Suor Emilia Di Massimo