UN COMPLEANNO SPECIALE NELLA FESTA DI DON BOSCO
Grande festa nella parrocchia di Scanno! Il 31 gennaio, come tutti gli anni, abbiamo festeggiato San Giovanni Bosco, il Santo dei giovani. Ma in questo anno un po’ particolare la festa è stata doppia: oltre a don Bosco abbiamo festeggiato i 90 anni del nostro parroco don Carmelo Rotolo. Purtroppo i festeggiamenti sono stati molto limitati a causa di questo terribile virus, ma comunque è stata una giornata indimenticabile.
Abbiamo voluto far sentire ugualmente la nostra vicinanza ai bambini e ragazzi dell’oratorio di Scanno. Per il pomeriggio del 30 gennaio, le Figlie di Maria ausiliatrice e noi animatrici che collaboriamo con loro, abbiamo organizzato una tombolata online per far trascorrere ai ragazzi un piacevole pomeriggio in “compagnia”. Abbiamo invitato, nei giorni precedenti, i ragazzi a vedere almeno la prima ora del film del 2004 “Don Bosco” con attore protagonista Flavio Insinna con la regia di Lodovico Gasparini. Durante la tombolata sono state fatte di tanto in tanto delle domandine sul film dando a coloro che avrebbero risposto bene dei premi jolly.
Non potevamo dimenticare don Carmelo, giunto all’importantissimo traguardo dei 90 anni, nonché 60 di sacerdozio. Così, la mattina del 31 gennaio, abbiamo aspettato tutti i bimbi fuori alla parrocchia Santa Maria della Valle con una grande busta dove abbiamo raccolto i disegni e letterine che hanno scritto per lui, per augurargli un sereno e felice compleanno.
Alle 10:30 è iniziata la Santa Messa celebrata, per l’occasione, dal vescovo della nostra diocesi, Monsignor Michele Fusco, e a cui erano presenti tutti, dai più piccolini fino alle persone adulte, coinvolgendo quindi tutto il paese. A causa delle resistrizioni covid è stata permessa la presenza di 130 fedeli all’interno della Chiesa, ma gli altri hanno potuto seguire la celebrazione dall’esterno. Inoltre c’è stata la possibilità di seguirla online da casa perché, grazie alla collaborazione di Francesco Mastrogiovanni, Lanfranco Piscitelli e Cristian Pace, la santa messa è stata trasmessa sul canale YouTube “Parrocchia di Scanno” ed è stata seguita anche da chi è fuori Scanno.
Alla fine della celebrazione eucaristica ci sono stati tanti momenti emozionanti! Sono state lette delle lettere di ringraziamento per don Carmelo, per tutto ciò che ha fatto e che continua a fare per la comunità scannese. Il sindaco, Giovanni Mastrogiovanni, ha regalato una targa a nome di tutta la comunità di Scanno e Frattura, mentre i ragazzi gli hanno consegnato una bellissima torta, dei palloncini e un CD con un video. È stato realizzato dai bambini della scuola materna, elementari e medie con l’aiuto delle loro maestre e professoresse per augurare buon compleanno al nostro parroco.
Don Carmelo ha voluto ringraziare la comunità distribuendo un pacchetto di maritozzi per gli scannesi presenti, mentre agli anziani che non hanno la possibilità di uscire, è stato consegnato grazie all’aiuto dei ragazzi della Protezione Civile.
Non ci resta che ringraziare di cuore Don Carmelo per tutto, ricordandoci quello che tanti anni fa ci aveva detto Don Bosco e che nel corso di questi anni ci ha sempre detto anche lui: “Non perdete tempo! Fate del bene, fate tutto il bene possibile e non ve ne pentirete. Dimentica i servizi prestati e non i ricevuti