Un Centro Estivo all’insegna del sole di città e del divertimento…
sotto lo sguardo di Don Bosco
L’Estate Ragazzi alla PGS Folgore Appio è iniziata il 21 giugno perché fino al 18 giugno “La Bottega dei Giovani Talenti” è andata avanti con due interessantissimi Laboratori.
Il bilancio che fino ad oggi si può fare è il seguente: tutti si stanno divertendo un mondo, merito dello spirito di famiglia che lega i ragazzi tra loro da anni e che ha fatto sì che anche gli ultimi arrivati si sentissero parte integrante di un gruppo, o meglio, di una comunità! Solo divertendo? Stanno riflettendo, durante il tempo dedicato alla formazione, agli Obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030: “ Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine” e “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.
Le animatrici hanno un ruolo primario nel successo che sta riscuotendo l’Estate Ragazzi: la Maestra Anna, Miss Alice, Miss Claire, la Maestra Maria e Flavia stanno dando tutte le loro cure con la passione che le contraddistingue, per far trascorrere ore spensierate e costruttive a tutti i partecipanti con numerose attività che includono sport, formazione alla salvaguardia del Creato, laboratori di teatro in inglese e di Arts and Crafts in inglese, canti, balli in maschera, caccia al tesoro e gioco, gioco, gioco!
Ogni settimana si vive un super-evento: “The “BGT’s Got Talent!”, preparato durante il Laboratorio di Teatro in inglese.
L’Estate Bimbi non è da meno dell’Estate Ragazzi però! Baby dance, canto, narrazione, gioco libero all’aperto, pittura, giochi simbolici, giochi con l’acqua, giochi psicomotori, Arts and Crafts in inglese (per i 4/5 anni) e Laboratorio Teatrale in inglese (per i 5/6 anni). Inoltre, ogni giornata si apre con la presentazione di un breve video: “Cuccioli per l’Ambiente”, una serie di cartoon sviluppati dalla Rai e dall’ufficio UNESCO di Venezia per far riflettere sulle nostre Responsabilità nei confronti del Creato e si conclude con una preghiera di lode a Dio Creatore che ci ha dato un mondo meraviglioso del quale fare tesoro per il futuro dell’umanità.
Cos’altro dire?
Evviva i Ragazzi e i Bambini del Centro Estivo e… Evviva la PGS Folgore Appio!