Insieme in preghiera nel #tempodelcreato
Durante il Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre), i 2.2 miliardi di cristiani nel mondo si riuniranno per pregare e agire per la nostra casa comune.
Vogliamo ringraziare il nostro Creatore e chiedergli di guidarci nel nostro impegno per cambiare i nostri modi e vivere come Dio vuole che facciamo.
Insieme, pregheremo per il creato e per i nostri fratelli e le nostre sorelle, affinché tutti troviamo il coraggio di vivere maggiormente in comunione con il creato.
Il Papa nel suo MESSAGGIO afferma: ” il tema scelto dalla famiglia ecumenica per la celebrazione del Tempo del Creato 2020 sia “Giubileo per la Terra”, proprio nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario del Giorno della Terra”.
Nella Sacra Scrittura, il Giubileo è un tempo sacro per ricordare, ritornare, riposare, riparare e rallegrarsi”.
Si tratta di azioni concrete, che suppongono una conversione del cuore e della mente, un impegno personale e condiviso rispettoso della dignità di ogni creatura e del Creato, affidatoci come dono.
Il Papa ricorda che “Abbiamo costantemente bisogno di ricordare che «tutto è in relazione, e che la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti degli altri» (LS, 70)”. Tempo del Creato, tempo per crescere in modi nuovi di vivere!
Qui sotto il testo della preghiera.