Tempo del Creato 2021- Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio
Ogni anno, dal 1 settembre al 4 ottobre, la famiglia cristiana si riunisce per il “TEMPO DEL CREATO”, celebrazione mondiale di preghiera e azione finalizzata a proteggere la nostra casa comune.
Come cristiani, condividiamo il ruolo comune dell’essere custodi del creato, dono di Dio. Siamo consapevoli che il nostro benessere è connesso al suo. Si tratta di un’occasione per prenderci cura della nostra casa comune e dei fratelli e delle sorelle che la abitano.
Ecco gli impegni proposti:
- Preghiera: organizzare un incontro ecumenico di preghiera che riunisca tutti i cristiani per prendersi cura della nostra casa comune.
- Sostenibilità: eseguire un progetto di pulizia che aiuti tutto il creato a prosperare.
- Mobilitazione: parlare a favore della giustizia climatica partecipando o guidando una campagna in corso, come il movimento per il disinvestimento dai combustibili fossili.
Quest’anno, il tema è Una casa per tutti? Rinnovare l’ Oikos di Dio. Una guida è stata predisposta per conoscere questo tempo e a pianificarne la celebrazione.
Ulteriori risorse, tra cui webinar e incontri di preghiera, un gruppo Facebook e foto, sono disponibili online. Clicca qui per accedere ai materiali.