Sr Rosina Canalis, una FMA indimenticabile
Carissima sr. Rosina,
non possiamo non farti un ringraziamento profondo noi che abbiamo goduto della tua guida e del tuo accompagnamento negli anni della nostra adolescenza.
Ti ricordiamo instancabile e intraprendente responsabile del nostro Oratorio Centro Giovanile, il SALGEN: ti fidavi di noi giovani e ci buttavi nell’attività, dandoci responsabilità e compiti di animazione anche quando eravamo ancora molto giovani, alcuni di noi ancora nella scuola media; quanti di noi hanno cominciato così il loro cammino di animazione, “ci sarebbe una squadra da allenare…”, “c’è un gruppo da seguire…”
Ma non ci lasciavi soli, eri sempre presente nei cortili, nei campi (ai nostri tempi non c’era ancora la palestra), nelle salette e nella Cappellina, piccola e accogliente, in fondo al corridoio, prima dei bagni…quanti ricordi…
E ci facevi proposte coraggiose e ardite, ci invitavi a campi-scuola a Torrita, a incontri di spiritualità a Subiaco, a momenti di riflessione e a cammini vocazionali. Ci proponevi incontri formativi, interrompendo qualsiasi allenamento o attività, (non c’era santo o torneo che potesse impedirtelo!), dove ci presentavi la Parola di Dio o la pedagogia salesiana con esempi che ancora oggi ricordiamo perché venivano da un cuore che amava e che voleva il nostro bene, e tutti noi ne eravamo sicuri!
E ci hai insegnato a leggere e ad accogliere la sofferenza e la morte, vissuta da alcune nostre compagne, come presenza di Dio, non lasciando che nessuno di noi si scoraggiasse o ne fosse schiacciato. Anna Achilli era proprio una nostra amica e compagna di oratorio, a soli 18 anni moriva dicendo : “ Signore non mi chiedo il perché…sia fatta la tua volontà”.. anche lei frutto di un cammino intrapreso in oratorio…
Ci hai affascinato con la tua apertura al nuovo, con il tuo amore ai giovani e all’oratorio (quando vedevamo un angolo carino e accogliente dicevamo “Sr. Rosina ci farebbe un oratorio!”), con il tuo entusiasmo per lo sport e per la PGS come mezzo educativo fantastico, con la tua attenzione a ciascuno, facendoci proposte diverse a seconda del nostro cammino personale. Hai sempre creduto che attraverso lo sport PGS, potevamo crescere e scoprire il nostro posto nel mondo e che cosa voleva il Signore da ciascuno di noi.. Dal nostro gruppo della PAROLA del sabato, formato da tanti allenatori e atleti, sono cresciute personalità radicate in Dio e ricche dei veri valori cristiani e salesiani: Salesiani Cooperatori, laici impegnati, 4 FMA.
Ci hai seguito e guidato nella nostra scelta vocazionale e hai preparato con delicatezza i nostri genitori, ci hai accompagnato in aspirantato e ci hai lasciato con estrema libertà nelle mani di chi doveva formarci.
Ti abbiamo sempre sentita un punto di riferimento certo e chiaro nel nostro cammino,
sei stata presente nei momenti difficili e belli della nostra vita ma sempre con discrezione e rispetto. Ci hai aiutato a far maturare la nostra vocazione e a consolidarla, a conoscere e amare in pienezza il carisma salesiano, con creatività e dedizione senza limiti.
Dal Cielo aiutaci ad essere come te VERE FMA, capaci di dare la vita fino all’ultimo respiro, come hai fatto tu, nel silenzio, nell’umiltà, nella grandezza d’animo, piene solo di Dio!
Grazie sr. Rosina!
Sr Roberta Tomasi, Sr Sandra Bona , sr Maria Papa