Carissime,
condividiamo una notizia di famiglia.
Papa Francesco, lo scorso 5 marzo 2019, ha nominato Consigliere di Stato della Città del Vaticano sr Alessandra Smerilli, che, come sappiamo, è Docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà «Auxilium» di Roma. La notizia può essere resa nota solo oggi, in base alle norme della Città del Vaticano.
Il Consigliere di Stato presta assistenza nell’elaborazione delle Leggi Vaticane e in altre materie di particolare importanza.
Sr Alessandra farà dunque parte della Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano. Composta da un Consigliere generale e da cinque Consiglieri di Stato, è l’organismo che esercita il potere legislativo nello Stato della Città del Vaticano. È il dicastero che detiene l’amministrazione de facto dello Stato della Città del Vaticano, sovrintendendo alla maggior parte delle funzioni pubbliche e rappresentando lo Stato in vece del Papa.
Di seguito un piccolo stralcio del comunicato ufficiale, diramato in questi giorni:
“La Prof.ssa Smerilli che, oltre alla docenza nella Facoltà «Auxilium», ha incarichi di insegnamento in altre istituzioni universitarie, è membro del Comitato scientifico ed organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, ed è tra gli esperti del Consiglio nazionale del Terzo settore, organismo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La Preside e la Comunità accademica si rallegrano per questa nuova nomina e ringraziano Papa Francesco per la fiducia che, ancora una volta accorda alla Facoltà, attraverso la scelta di uno dei suoi membri.
Alla Prof.ssa Smerilli giungano le più vive congratulazioni e l’augurio di «buon lavoro» da parte di tutta la Comunità accademica”.
Siamo grate al Signore di poter servire la Chiesa e preghiamo per sr Alessandra perché svolga il suo servizio con umiltà, competenza e rettitudine.
Vi auguro buona preparazione alla Pasqua
L’Ispettrice
sr Angela Maria Maccioni