Servizio Civile Universale 2021: Progetto Una CASA a porte aPerTe
SEDE: Roma – Via Ginori 10 – Casa Famiglia “Laura Vicuna” (2 volontari)
Area di intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
Codice PTCSU0011120012150NXTX
Per informazioni:
Referente Ispettoriale Servizio Civile
Sr Loredana Locci
Via Marghera, 59 – 00185 Roma
Tel. : 06 4486961
Email: pastorale.fmairo@gmail.com
Per informazione sui progetti e assistenza alla compilazione della “domanda” contattare
Sr Loredana Locci: 3462293555
Disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Il progetto “Una CASA a porte aPerTe” intende intervenire a favore dei minori che vivono in condizioni di disagio ed esclusione sociale, in particolare di quelli accolti presso le comunità residenziali (case famiglia) delle città interessate.
Il fine è di sostenere il percorso di crescita degli accolti, in una fase della loro vita delicata e a forte rischio di comportamenti anti-sociali
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivo del progetto è promuovere l’inclusione e la partecipazione alla vita sociale dei minori italiani e stranieri in condizione di fragilità e di disagio, accolti presso le strutture residenziali degli enti di accoglienza del progetto.
Gli operatori volontari, supportati e coordinati dalle diverse figure professionali e previa informazione e formazione specifica, saranno parte integrante dell’equipe delle comunità residenziali di ogni ente di accoglienza, contribuendo secondo il ruolo e le sue specifiche competenze ed attitudini.
In particolare, saranno impegnati nell’attuazione del progetto educativo elaborato dall’equipe e si occuperanno dell’ordinaria gestione delle attività con i minori accolti (organizzazione pranzo, turni lavanderia, sostegno scolastico e tempo libero).
Le attività sono le medesime in ogni ente di accoglienza, pertanto ogni volontario verrà principalmente coinvolto nelle attività dell’ente di assegnazione.
Alcune attività previste:
- Affiancamento alle attività di studio e di organizzazione del tempo libero (organizzazione di gite, uscite e campeggi)
- Riunioni organizzative con l’equipe degli educatori per la pianificazione delle attività; affiancamento ai ragazzi accolti nello svolgimento delle mansioni loro affidate.
- Sostegno e supporto nei momenti formali ed informali, in base alle indicazioni offerte dall’equipe degli educatori. Gli operatori volontari saranno chiamati ad osservare il comportamento degli accolti, ad aiutarli nell’esprimere sentimenti ed emozioni, a rafforzarne i comportamenti positivi.
- Organizzazione e/o accompagnamento verso laboratori organizzati internamente ed esternamente alla comunità
- Programmazione delle attività ricreative su indicazione dell’equipe educativa da svolgersi durante l’arco della settimana; sostegno alla scelta delle attività da svolgere.